Gruppo di Pinerolo

Il Gruppo di Pinerolo si è costituito nel 2012 dall’esigenza comune di un gruppo di insegnanti di progettare percorsi didattici che tenessero maggiormente conto degli intrecci disciplinari fra la lingua e la matematica così come auspicato nelle Indicazioni Nazionali. La metodologia adottata è quella della ricerca-azione che permette ai docenti di mettere a fuoco problematiche, partecipare ad incontri di approfondimento disciplinare, progettare piccoli segmenti di percorso in classe e condividere successive riflessioni elaborazioni.

Si è quindi denominato Gruppo cooperativo di ricerca e sperimentazione didattica interdisciplinare (R.S.D.I.).

Lo scopo del gruppo è:
elaborare e sperimentare percorsi didattici che diano senso alle attività che si propongono agli allievi per motivarli e coinvolgerli nel loro percorso di apprendimento.
Le proposte didattiche, elaborate dal gruppo, si articolano intorno alle competenze chiave, ricavate dalle nuove indicazioni per il curriculum, e costituiscono dei prototipi da diffondere nelle scuole dei partecipanti.
Le discipline su cui si lavora sono quest’anno l’Italiano e la Matematica e con il Laboratorio STEM si cercano gli agganci tra le discipline scientifiche, il coding e la robotica educativa.

L’Italiano si deve focalizzare sull’uso della lingua parlata e scritta come strumento di crescita del pensiero e come mezzo di sviluppo della conoscenza. Il lavoro del gruppo accompagna gli insegnanti nella progettazione di percorsi volti a sviluppare la comprensione dei testi, funzionali e letterari, mediante la costruzione di competenze a partire dalla conoscenza e dall’esercizio delle strutture della lingua e delle regole che governano i testi.

La Matematica, intesa come strumento culturale indispensabile per esercitare una cittadinanza consapevole, deve essere rinnovata a partire dalle concezioni stesse degli insegnanti che devono essere rivedute e condivise superando gli stereotipi didattici. La matematica che gli allievi imparano nella scuola primaria deve essere rivolta al futuro, alla crescita razionale ed intellettuale, fondata sulle strutture fondamentali della disciplina fin dai primi gradi e deve svilupparsi a partire da problemi reali e significativi per gli allievi.

Ogni disciplina ha le sue particolarità ma è auspicabile che, a livello di scuola primaria, la necessaria suddivisione di competenze fra gli insegnanti non impedisca di lavorare con gli allievi tenendo conto della trasversalità. Adottando questa visione è possibile lavorare su discipline diverse condividendo i percorsi e le metodologie, lasciandosi quindi contaminare da certe specificità per raggiungere un fine comune: la costruzione di curricoli coerenti, sentiti come tali anche dai bambini. Negli anni si sono sedimentate in ogni scuola del territorio pratiche didattiche che hanno avuto poca possibilità di essere condivise con gruppi più ampi. Il corso si propone quindi di favorire questo scambio per far crescere la competenza di tutti e stimolare l’innovazione didattica. Questo implica una visione comune delle discipline e del loro ruolo all’interno del curricolo.

Attività 2020-21

Una grammatica per la riapertura

Intervento di Donatella Merlo e Nuccia Maldera a Pinerolo per l’Assemblea popolare pinerolese

Italiano

Quest’anno 2020-21 il Gruppo di Italiano prosegue il suo cammino  con la formatrice Dott.ssa Graziella Pozzo. Il progetto si intitola

Leggere e scrivere storie.
Un processo in evoluzione dalla prima alla quinta.

Laboratori di Matematica

Il gruppo di matematica partecipa al corso “Fate una creazione matematica!” gestito dal Gruppo nazionale Creazioni Matematiche.

STEAM, Coding e Robotica Educativa

Il neonato gruppo sulle tecnologie quest’anno realizza un “Laboratorio STEM” condotto da Gianni Mastropaolo utilizzando in particolare il dispositivo Micro:bit secondo un progetto che prevede attività prima a livello adulto e poi sperimentazione in classe.

Per info sulle attività del gruppo scrivere a pinerolo@mce-fimem.it


VAI ALLA PAGINA DI DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL GRUPPO

Share