I progetti annuali
Dal 2017-18 il progetto del gruppo si intitola “Cooperare per un curricolo trasversale” ed è pubblicato nel catalogo SOFIA.
Cooperare per un curricolo trasversale – a.s. 2017-18
Cooperare per un curricolo trasversale 2 – a.s. 2018-19
Cooperare per un curricolo trasversale 3 – a.s. 2019-20
Negli anni precedenti:
- Il progetto 2015-16 del gruppo RSDI
- Il progetto 2016-17 del gruppo RSDI
- Programma dei Seminari di Italiano e Matematica del 2016/17
- Revisione del programma dei Seminari di Italiano
Materiali dai Seminari di Matematica – Relatrice Donatella Merlo
I seminari organizzati per il 2016-17 sono momenti di approfondimento teorico delle discipline e di confronto sulle pratiche didattiche, in parte già emergenti dai lavori inseriti nel dossier dello scorso anno, al fine di migliorarle. I problemi da affrontare sono tanti… Abbiamo deciso di dedicare tre incontri ad un approfondimento teorico-pratico inframezzati da progettazioni di attività coerenti con quanto si è approfondito nei seminari.
- Lo sviluppo del concetto di numero dalla scuola dell’infanzia alla fine della scuola primaria. La ricerca ‘dopo Piaget’ e le ricadute sulla didattica del numero. (22 settembre 2016)
- La moltiplicazione: caratteristiche e proprietà. Le difficoltà degli allievi e la didattica. (20 ottobre 2016)
- La divisione e l’ampliamento dei naturali ai razionali. Le difficoltà degli allievi e la didattica. (12 gennaio 2017)
Materiali dai Seminari di Italiano – Relatrice Claudia Delfino
- Le competenze linguistiche (22 ottobre 2016)
- Le competenze di lettura. Analisi della prova Invalsi di seconda primaria a.s.2015/2016. (15 dicembre 2016)
- I principi della coerenza testuale come regolatori della gerarchia del testo. (23 febbraio 2017)
- Relazioni di significato nella frase e oltre la frase. Elementi linguistici e dimensione semantica del testo. Relazioni semantiche tra le unità nella dimensione logica del testo. (20 aprile 2018)
I Dossier del gruppo
Fare ITALIANO facendo MATEMATICA, fare MATEMATICA facendo ITALIANO
Dossier n. 4 2016: Questo dossier diviso in tre parti, una di Italiano e due di Matematica, è stato costruito trasformando in PDF le pagine del Wiki realizzato sulla Piattaforma Moodle del gruppo (concessa dalla Casa degli Insegnanti dal 2012). I link non sono quindi attivi. Questa forma di documentazione rende più agevole l’assemblaggio dei materiali prodotti dal gruppo e la loro consultazione. I materiali inseriti nel dossier non sono esempi da copiare ma esperienze su cui ragionare per evidenziarne luci e ombre. Questa riflessione è oggetto del lavoro del gruppo di quest’anno.
Italiano
Matematica 1
Matematica 2
Dossier n. 5 2017: Il dossier è diviso in tre parti, una di Italiano e due di Matematica:
Italiano
Matematica 1
Matematica 2
COOPERARE PER UN CURRICOLO VERTICALE
Dossier n. 6 2018: Il dossier è diviso in sei parti (alcune documentazioni contengono molte immagini):
- Dossier RSDI Inglese 2018
- Dossier RSDI Italiano 2018
- Dossier RSDI Matematica 2018 classe prima
- Dossier RSDI Matematica 2018 classe seconda
- Dossier RSDI Matematica 2018 classe terza
- Dossier RSDI Matematica 2018 classe quarta
Dossier n. 7 2019: Il dossier è diviso in tre parti:
Dossier Italiano 2019
Dossier Inglese 2019
Dossier Matematica 2019
Il Dossier del 2020 è ancora in elaborazione.