Piemonte

piemonte

TORINO
Responsabile: MALDERA NUCCIA  nuccia.maldera@gmail.com
Indirizzo: VIA MARIA AUSILIATRICE 45 cap 10152 TORINO (TO)
Telefono: 011 9700490  338 1317813
e-mail: segreteria@mcetorino.it
Sito internet: http://www.mcetorino.it
Social network: Gruppo su Facebook

Come raggiungerci

Il MCE a Torino e in Piemonte rinnova il proprio impegno sul territorio proseguendo le attività già in atto negli anni precedenti e promuovendo nuove iniziative.
Il MCE Torino è impegnato sul territorio in:

Attività di ricerca e formazione gestite direttamente

  • Offerta formativa per le scuole

ll MCE Torino ha elaborato negli anni un’offerta formativa per le scuole molto articolata in diversi ambiti, in particolare in:
scienze-toMatematica

Scienze

Robotica educativa

Cliccare sulle parole per saperne di più.

  • Gruppi Cooperativi a Torino

La corrispondenza scolastica. Essa dovrebbe essere, ancora oggi, uno stimolo per ampliare le conoscenze interculturali degli allievi e degli insegnanti e per far utilizzare in classe tutti i mezzi della  comunicazione. Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di dare “gambe alla Ridef” e di facilitare lo scambio di esperienze già in atto fra insegnanti di ordini di scuola diversi, progettare percorsi didattici , proporre tempi e modalità di riflessione fra insegnanti ed educatori.
Responsabile: Mariliana Geninatti

Vai alla pagina dedicata

Gruppo di lavoro e di ricerca di didattica della matematica per adulti e adolescenti
“INSEGNARE” la Matematica  ad adolescenti e adulti con percorsi scolastici brevi … frammentari … lontani…
La familiarità con la matematica è data dalla vita reale e concreta di tutti i giorni. Questo è un  elemento significativo da cui partire per progettare percorsi didattici, ma non è sufficiente per dare, ai nostri allievi, le conoscenze formali della disciplina e a stimolare in loro l’acquisizione di  competenze argomentative, interpretative e di soluzione di problemi.
E’ necessario un gruppo di lavoro e di ricerca che coinvolga soprattutto gli insegnanti che lavorano nei CPIA ma aperto al contributo di quanti, in modo cooperativo, vogliono mettere in comune competenze, sguardi, problematicità, soluzioni, percorsi, materiali …..
Gli incontri di lavoro si terranno presso la sede dell’associazione da novembre 2015 a maggio 2016.
Responsabile: Nuccia Maldera

Coordinamento e segreteria. Noi pensiamo che la segreteria sia un gruppo di lavoro e di progetto. Auspichiamo di avere con noi altri insegnanti, soprattutto giovani insegnanti che vogliano fare esperienza di volontariato educativo e sperimentare la cooperazione anche nella progettazione e nel coordinamento.

  • Gruppi Cooperativi in Piemonte

Gruppo cooperativo di ricerca e sperimentazione didattica interdisciplinare per insegnanti della scuola primaria (RSDI)

Il Gruppo è nato dalla volontà e dall’impegno di un gruppo di insegnanti dell’area linguistica e dell’area matematico-scientifica di condividere esperienze e progettare attività significative per allievi di scuola primaria, senza separare nettamente i percorsi disciplinari, ma studiando e mettendo a frutto i possibili intrecci tra le discipline con la seguente finalità: “elaborare e sperimentare percorsi didattici che diano senso alle attività che si propongono agli allievi per motivarli e coinvolgerli nel loro percorso di apprendimento” (dal Progetto del gruppo).

Il gruppo è attivo a Pinerolo. Il lavoro di ricerca nasce dall’esigenza di insegnanti, di progettare percorsi didattici che tengano maggiormente conto degli intrecci disciplinari fra la lingua e la matematica così come auspicato nelle Indicazioni Nazionali. La metodologia adottata è quella della ricerca-azione che permette ai docenti di mettere a fuoco problematiche, partecipare ad incontri di approfondimento disciplinare, progettare piccoli segmenti di percorso in classe e condividere successive riflessioni elaborazioni
Responsabile: Donatella Merlo

Vai alla pagina dedicata

  • Attività di ricerca e formazione in cooperazione con altre associazioni

Forum per l’Educazione e la Scuola del Piemonte. Il MCE è socio dell’associazione “Forum per l’Educazione e la Scuola del Piemonte”. Il rappresentante del MCE è presente nella segreteria del Forum, partecipa ai Focus di lavoro nelle scuole del territorio e collabora alla preparazione della Conferenza Regionale dell’Educazione.

Coordinamento per la laicità della scuola. Gruppo di lavoro formato da insegnanti di alcune associazioni che operano nella scuola a Torino e offre riflessioni, propone iniziative sul tema della laicità. Il Coordinamento pubblica mensilmente una newsletter.
Partecipa al gruppo: Mariliana Geninatti

Seminari di Approfondimento con il CEMEA
La partecipazione del MCE è naturale in casa CEMEA e spesso siamo invitati a portare il nostro contributo di riflessione su tematiche che coinvolgono il mondo della scuola e dell’educazione.