Responsabile: MAUGERI SALVATORE
Indirizzo: SCUOLA CITTA’ PESTALOZZI VIA DELLE CASINE 1 – cap 50122 FIRENZE
e-mail: firenze@mce-fimem.it
Telefono: 347 4316451
Pagina facebook: Movimento Cooperazione educativa (Gruppo Fiorentino)

Il gruppo territoriale fiorentino nel corso degli anni si è caratterizzato, non solo per attivare laboratori e gruppi di ricerca, ma anche per tessere rapporti sempre più stretti e collaborativi con istituzioni e associazioni professionali.
Nei convegni, nei seminari, nelle iniziative istituzionali dove siamo stati presenti, i problemi della scuola sono stati messi al centro della discussione.

Il gruppo fiorentino opera per l’attuazione dei diritti dell’infanzia e dei giovani, promuove scambi tra insegnanti, educatori e scuole e tiene conto degli insegnamenti  di C. Freinet e della Costituzione, per una scuola democratica, laica e inclusiva.

Il gruppo fiorentino, presso la BiblioteCaNova Isolotto a Firenze, gestisce incontri con insegnanti, per riflettere e confrontare esperienze.
Giovedì 8 ottobre ore 17.00: Grammatiche. La grammatica valenziale. Conduce l’incontro Lidia Pantaleo

Ogni 2° giovedì del mese, ore 17.00

Incontro con Helena Freire 25 novembre 2019

Incontro breve con Helena Freire nipote di Paulo; persona dolce, sorriso caldo che invita fin da subito all’ascolto del suo racconto. Ripercorre il percorso di vita, pedagogico, di pratiche d’insegnamento del nonno in un Brasile segnato da forti disuguaglianze e di povertà. Emerge la forza, la capacità alla relazione, la convinzione che l’analfabetismo si può, si deve combattere. Obiettivi precisi, netti, da tenere presente sempre. Helena trasmette energia, dona a noi un mondo valoriale costruito negli anni, ci fa partecipi dei vari passaggi avvenuti nella vita del nonno Paulo, evidenziando le potenzialità delle sue pratiche educative che si intrecciano nei fatti politici avvenuti. La necessità di non arrendersi e proseguire il difficile compito di rendere i popoli istruiti, consapevoli dei propri diritti per non essere sfruttati e sottomessi ai poteri forti, questo è il messaggio implicito della sua narrazione. Grazie Helena.

GRUPPI DI RICERCA

  1. GRUPPO SCIENZE PENS (Per entrare nelle scienze) coordinato da Marisa Giunti.

L’attività del gruppo di ricerca parte dal confronto delle esperienze e ha come obiettivo la costruzione del curricolo di scienze.

PER INFORMAZIONI: Marisa Giunti giuntimarisa@alice.it

Social network:  Gruppo Facebook PENS

  1. GRUPPO LINGUA “Scrivere: raccontare e raccontarsi”, coordinato da Bruna Campolmi e Iolanda Roperti.

La narrazione è legata alla crescita del bambino che racconta per interpretare gli eventi e dare ordine alla realtà. La trasposizione didattica della narrazione apre orizzonti trasversali alle discipline.

PER INFORMAZIONI: mcefirenze@gmail.com

LUOGO D’INCONTRO: BiblioteCanova dell’Isolotto, II e IV giovedì del mese, h 17-19

  1. GRUPPO MATEMATICA GRUMATT coordinato da Roberta Milli e Marisa Giunti.

Il gruppo si propone di imparare insieme ad insegnare la matematica, divertendosi.

PER INFORMAZIONI: Roberta Milli robertamilli12@yahoo.it

LUOGO D’INCONTRO: Scuola-Città Pestalozzi

Social network: Gruppo Facebook GRUMATT

  1. Il GRUPPO DI RICERCA STORIA E TERRITORIO nel corso del tempo è diventato un gruppo di ricerca nazionale.

PER INFORMAZIONI:  Gruppo Nazionale MCE storia e territorio

Abbiamo attivato una convenzione con l’Università degli Studi di Firenze, che ci consente di far frequentare i nostri laboratori agli studenti. Questa convenzione ci ha consentito di farci conoscere da centinaia di giovani che altrimenti non sarebbero mai venuti a contatto con il movimento di cooperazione educativa.