Storia e Territorio


GRUPPO NAZIONALE E DI PROGETTO

Responsabili: LANDO LANDI,  MARIA ROSARIA DI SANTO
Indirizzo: Scuola-Città Pestalozzi, via delle Casine n.1 – 50122 Firenze

Telefono: 055 446448

E-mail: landolandi31@gmail.com   mariarosariadisanto@gmail.com

PRESENTAZIONE

Composizione
Il Gruppo è formato da persone regolarmente iscritte al MCE, a queste si affiancano persone non iscritte ed anche non insegnanti. Riteniamo molto importante la partecipazione di persone non insegnanti perché, in una società democratica, l’educazione in generale e la scuola in particolare, debbono essere interesse di tutti e non dei soli addetti ai lavori.

Finalità

L’attività del Gruppo Nazionale MCE “Storia e Territorio”, ispirata all’Educazione Attiva, si colloca in una corrente di pensiero democratico e progressista, senza uno specifico riferimento di appartenenza partitica.

Finalità del nostro Gruppo è indagare, attraverso molteplici punti di vista (storici, antropologici, geografici e artistici), le trasformazioni avvenute nel corso del tempo nelle città e nei territori di volta in volta presi in esame.

Poiché il territorio presenta sempre le tracce delle trasformazioni che gli uomini hanno apportato nel corso dei secoli all’ambiente naturale, noi vogliamo capire se questi interventi costituiscono un degrado da risanare o un patrimonio culturale da conservare e valorizzare perché, come dice Marc Bloch, la storia guarda al futuro. In quest’ottica il nostro Gruppo, con la sua azione educativa, cerca di opporsi all’attuale modello di sviluppo della nostra società centrato sul profitto e il consumo. Un modello che minaccia la natura, le sue risorse e, di conseguenza, il futuro degli esseri umani.

Organizzazione
Le riunioni del nostro Gruppo sono di due tipi.

Le riunioni mensili del martedì, che noi chiamiamo “di approfondimento”, mirano soprattutto alla formazione professionale degli insegnanti e pertanto sono dedicate alla comunicazione e discussione delle esperienze condotte nella scuola, alla riflessione sulle attività svolte dal Gruppo e alla stesura di materiale didattico.

Le riunioni bimensili del sabato, che noi chiamiamo “culturali”, puntano invece primariamente sulla formazione della persona nella convinzione che ogni rinnovamento educativo passa attraverso la formazione personale dell’educatore.

Il programma delle iniziative per l’anno scolastico 2018-’19.

Scarica qui il depliant con le attività del gruppo per l’anno 2018-2019

 

Il Gruppo “Storia e Territorio” collabora da anni con il Comune di Firenze alla realizzazione del Progetto “Cuore antico di Firenze” delle Chiavi della Città, offerta formativa del Comune per le scuole della città.

Il progetto ,destinato alle classi quinte della scuola primaria e alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado, intende:

  • promuovere un incontro coinvolgente con la Storia della propria Città;
  • sviluppare l’amore e il rispetto per le rilevanze storiche e artistiche della nostra città;
  • offrire un’esperienza di ricerca storica ispirata ad una metodologia attiva dove l’esperienza diretta e la scoperta in prima persona permettono di acquisire conoscenze significative e competenze cognitive, relazionali e progettuali quali l’autonomia, la responsabilità, la solidarietà, la capacità di proporre e realizzare azioni.

Il Progetto prevede nel corso dell’anno scolastico un incontro con gli insegnanti per inserire le attività in modo significativo nel curricolo della classe e due incontri  con i ragazzi: il laboratorio in classe e la “Grande Caccia” al tesoro nel cuore antico di Firenze.

Vedi la presentazione del progetto “Cuore antico di Firenze”

Il gruppo Scuola e Territorio a “Cantieri per la formazione” a Foligno

 DOCUMENTAZIONE DEL LABORATORIO “LA MANO E LA MENTE” 

 

 

Attività 2017/18

Esperienze di orienteering a Firenze 19 maggio 2018

Scarica il  programma delle attività 2017-2018

ANNI PRECEDENTI

Documentazione attività svolte nel 2016-17

Scarica il programma delle attività 2016-17

Documentazione attività svolte nel 2015-16

Scarica il programma delle attività 2015-16

Documentazione attività svolte nel 2014-15

Documentazione attività svolte nel 2013-14

Share