Cooperazione educativa è la storica rivista pedagogica e culturale del Movimento di Cooperazione Educativa e ha come tratto distintivo l’essere scritta da insegnanti e da educatori, in un rapporto dialettico col mondo della cultura e della ricerca.
È un luogo d’incontro per chi opera quotidianamente nella scuola e si confronta con le realtà che attraversano a vari livelli la società contemporanea. È uno spazio di ricerca cooperativa e di interazione tra pratiche didattiche e teorie pedagogiche.
La rivista, edita da Erickson, si propone di diffondere la ricerca come modalità di continua innovazione e vuole essere strumento di formazione e di autoformazione degli insegnanti, mantenere una visione unitaria del percorso scolastico e affermare la centralità della scuola pubblica e laica. Offre agli insegnanti, ma non solo, informazione, approfondimento teorico e scambio; accoglie temi di riflessione e narrazione di esperienze didattiche.
«Cooperazione Educativa» è inclusa negli elenchi delle riviste scientifiche per l’Area 11 e per l’Area 14 dell’ANVUR.
__________________________________
Direzione: Alberto Speroni
(cooperazione-educativa@mce-fimem.it; alberto.speroni84@gmail.com)
Vice direzione: Raffaella Maggiolo
Comitato di redazione: Pia Basile, Nicolò Budini Gattai, Giovanna Cagliari, Cristina Contri, Domenico Memi Campana, Domenico Canciani, Anna D’Auria, Gabriele Filipelli, Lanfranco Genito, Raffaella Maggiolo, Giuliana Manfredi, Valentina Marconi, Anna Maria Matricardi, Donatella Merlo, Elena Negro, Marina Pesce, Giovanna Palmero, Angiolina Ponziano, Angelo Rimondi, Francesco Maria Salimbeni, Alberto Speroni.
Comitato Scientifico: Maria Bacchi, Massimo Baldacci, Gianfranco Bandini, Fabio Bocci, Diana Cesarin, Pietro Clemente, Mirella Grieco, Simonetta Fasoli, Raffaele Iosa, Nicoletta Lanciano, Cinzia Mion, Elisabetta Nigris, Alessandro Portelli, Gabriella Romano, Marco Rossi Doria, Marianella Sclavi, Giovanni Solimine, Paolo Sorzio, Francesco Tonucci, Silvia Zetto Cassano.
__________________________________
Indice dei contenuti Volume 74, Numero 4, Novembre 2024
Editoriale: Alberto Speroni, Raffaella Maggiolo
Il punto: IN ASCOLTO DEI MARGINI, INSIEME – Intervista a Marta Bonafoni, a cura di Anna Maria
Matricardi
Il tema – Paideia
OGNI EDUCAZIONE È EDUCAZIONE ALLA LIBERTÀ E ALLA DIGNITÀ – Conversazione con
Mauro Ceruti, a cura di Anna D’Auria e Memi Campana
GALASSIA RIDEF – Marilù Ariano, Edoardo Mantelli, Sonia Mele e Enrico Silvano
PENSIERI E RIFLESSIONI PER RIPRENDERE LA ROTTA – Fabio Bocci, Maria Luisa Peliti e Alessandro Piacentini
PER UNA VALUTAZIONE DEMOCRATICA – Intervista a Cristiano Corsini A cura di Valerio Rigo
LO SPAZIO DEL POSSIBILE – Federico Batini
PER LA LAICITÀ DELL’EDUCAZIONE – Gianfranco Bandini e Paola Panicucci
UNA SCUOLA DOVE STARE BENE, CRESCERE E FORMARSI – Donatella Siringo
INTERCULTURA, CULTURE E CONTROCULTURA – Fulvia Antonelli
Il mestiere
NON PERDIAMO L’ARTE DEL FARE SCUOLA – Cristina Contri
SCUOLA DELL’OBBLIGO E BIENNIO UNITARIO – Manuela Calza, Claudio Menga e Graziamaria Pistorino
UNA PROFESSIONE AL TRAMONTO? – Raffaele Iosa
Lo sfondo
CHI ERA DAVVERO ALICE MILLER? – Alessia Vanni
La formazione
OGNUNA IMPORTANTE NESSUNA INDISPENSABILE – a cura del gruppo territoriale MCE di Bologna
Sguardi
GESTI CHE RIBALTANO IL PUNTO DI VISTA – Conversazione con Alberta Basaglia, a cura di
Domenico Canciani e Paola Sartori
«LACIO DROM» BUON VIAGGIO – Luca Bravi
Maestre e maestri
PAOLA FALTERI ANTROPOLOGA DELL’EDUCAZIONE- Diana Cesarin
Il Movimento
DENTRO LA COMPLESSITÀ – a cura della Segreteria Nazionale MCE
Recensione
LE CANDELE DELLA MEMORIA – a cura di Giancarlo Cavinato
GOVERNARE È SERVIRE – a cura di Angelo Rimondi
Indice dei contenuti Volume 73, Numero 3, Settembre 2024
Editoriale: Alberto Speroni, Anna Maria Matricardi
Il punto: TRA LE PAROLE DI LEA E LE ALTRE, dialogo con Lea Melandri a cura di Elena Negro
Il tema – Questioni di genere
TUTTE QUESTE DONNE, Silvia Neonato
SVELARE LA VITA DELLE NONNE PER RISCOPRIRSI, Alessia Barbagli
L’ULTIMO MIGLIO, Lucia Leporatti
UNA DONNA DIVENUTA FARAONE, Giovanna Palmero
IDENTITÀ MASCHILE E VIOLENZA DI GENERE, Cinzia Mion
ESSERE MASCHI ESSERE FEMMINE NELLA FASCIA ZEROSEI, Diana Penso
CAMMINARE SU UN FILO. Valeria De Paoli, Cattivemaestre
L’AMORE ROMANTICO NON È ROMANTICO, Intervista a Ana Rodrigues Alfonso a cura di Chiara Piraneo
IN DIALOGO CON ELENA GIANINI BELOTTI, A cura di Anna Maria Matricardi
Il mestiere
LUNGO IL MARZENEGO a cura di Maria Giovanna Lazzarin, Maria Marchegiani, Mario Tonello
Disegni di Laura Borin
LINGUAGGIO E STEREOTIPI, Anna Cavallaro
Lo sfondo
IL «MITO» DELLA SCUOLA FINLANDESE, Anna Molinari, Federica Montaldo
RIFLESSIONI SUL RAPPORTO SCUOLA-UNIVERSITÀ PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, Marianne Viglione
La formazione
DI COSA SI PARLA QUANDO PARLIAMO DI DISCIPLINA A SCUOLA, Caterina Donattini
Sguardi
EDITORIA DI GENERE Intervista a Monica Martinelli a cura di Francesco Maria Salimbeni
CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO, Sabrina Giarratana
Maestre e maestri
MARGHERITA ZOEBELI, EDUCARE: VERBO DELICATO, Lucia Biondelli
Il Movimento
LE CONTRORIFORME DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO a cura della Segreteria Nazionale MCE
Recensione
EDUCARE È FARSI DELLE DOMANDE a cura di Cristina Contri
Indice dei contenuti Volume 73, Numero 2, Giugno 2024
Editoriale: Alberto Speroni e Lanfranco Genito
Il punto: FILOSOFIA DELLE MIGRAZIONI, Stefania Tirini
Il tema – Cinema e scuola
LE IMMAGINI SONO TANTE COSE Intervista a Riccardo Falcinelli a cura della Redazione
UN VIAGGIO SULLA LUNA, Giovanna Palmero e Maria Anna Pesce
IL DIARIO DI UN MAESTRO, Francesco Tonucci
IL CINEMA A SCUOLA, Vito Ariosto
IL CINEMA È UN’ISOLAZIONE DAL MONDO, Silvia Zetto Cassano
PER UN MANIFESTO DEL CINEMA ATTIVO, Michele Aiello
INFANZIA RUBATA: LA STORIA DI OLGA, Daniele Zuccato
CACTUS FILM FESTIVAL, Luigi Ceragioli
Il mestiere
LA DOCUMENTAZIONE, Valeria Vismara, Vladia Ghillino
SCATOLE DELLA MEMORIA, Anna Aiolfi
Lo sfondo
UNA UTOPIA CONCRETA DI SCUOLA, Anna Maria Matricardi
La formazione
L’INGRESSO IN CLASSE DELL’INSEGNANTE, Fabio Bocci
QUALE INSEGNANTE PER QUALE SCUOLA? Anna D’Auria, Elisabetta Nigris
Sguardi
ARPILLERAS: RACCONTARE E LOTTARE CON TENEREZZA intervista a Cynthia Ima.a a cura di Francesco Salimbeni
Maestre e maestri
ALBERTO MANZI a cura di Domenico Canciani
Il Movimento
ASSEMBLEA NAZIONALE 2024 A PALERMO a cura della Segreteria Nazionale MCE
Recensione
ALLARGHIAMO IL CERCHIO! a cura di Lanfranco Genito e Raffaella Maggiolo
EDUCARE LA SOCIETÀ ALL’ASCOLTO a cura di Aurora Trotta
Indice dei contenuti Volume 73, Numero 1, Marzo 2024
Editoriale: Alberto Speroni e Raffaella Maggiolo
DISEGNARE: UN GIOCO CHE GIOCO NON È a cura della Redazione
Il punto: GIOVANI DEL MEDITERRANEO PER LA PACE NEL MARE DI MEZZO, Fabio Alberti
Il tema – La Storia e le Storie
TRACCE DEL TEMPO PROFONDO, Lando Landi
PUÒ SUCCEDERE CHE L’ALTRO DIVENTI TU, Maria Bacchi
STORIA ORALE E PENSIERO CRITICO intervista ad Alessandro Portelli a cura della Redazione
PER IL LOCALE CONTRO I LOCALISMI, Giancarlo Maculotti
LA STORIA INSEGNATA A SCUOLA, Marcella Bacigalupi e Piero Fossati
LA RICERCA DIDATTICA E I PROBLEMI DELL’INSEGNAMENTO STORICO IN ITALIA, Antonio Brusa
Il mestiere
DALL’IO AL NOI: TESSERE LE STORIE PERSONALI CON LA GRANDE STORIA intervista a Domenico Canciani e Maurizia Di Stefano a cura di Francesco Maria Salimbeni
Lo sfondo
CORPI NELLO SPAZIO (E NON È FANTASCIENZA), Francesco Muraro
MEMORIE NELL’ISOLA: UNA LUNGA STORIA a cura del Gruppo Territoriale Sicilia
La formazione
MAESTRE, Graziella Conte e Nicoletta Lanciano
ORDIGNO FINE DI MONDO, Silvia Zetto Cassano
Sguardi
VERSO NUOVE MAPPE DEL MONDO, Paule Roberta Yao
Maestre e maestri
LEGGERE NON È DECIFRARE SCRIVERE NON È COPIARE a cura di Lilia Andrea Teruggi
Il Movimento
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI… UNA STORIA SENZA FINE a cura della Segreteria Nazionale MCE
Recensione
LE ALTRE VOCI DELLA STORIA, Pina Leporanico e Oreste Brondo
UNA PORTA APERTA SULLA SCUOLA DI BARBIANA a cura di Gabriele Filipelli
__________________________________
Periodicità: 4 numeri annui (marzo, giugno, settembre, dicembre) per complessive 384 pagine
Per abbonarsi (anche con Carta del Docente)
È possibile accedere alla rivista in versione digitale mediante le credenziali fornite da Erickson alla prima iscrizione.
L’accesso digitale permette la consultazione dei numeri in archivio dal 2010 a oggi, anche con ricerche indicizzate.