PROGETTO UNAR 2023-24

MCE E UNAR INSIEME CONTRO IL RAZZISMO

È stato approvato e finanziato il progetto “Dall’io al noi: percorsi per crescere insieme”. Presentato dal MCE nazionale, a seguito del  bando UNAR -Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – per la XX Settimana di azione contro il razzismo (dal 18 al 24 marzo 2024), il progetto prevede diverse attività che saranno condotte  su tutto il territorio nazionale:

Incontri – laboratorio in presenza, durante tutta la settimana, con studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per raccogliere il punto di vista dei giovani a partire dalla domanda “Cosa vuol dire razzista per me?” La proposta prevede la proiezione di un breve video, realizzato per questa iniziativa, come stimolo per avviare un confronto tra insegnanti e studenti.

Webinar  con studenti, docenti e famiglie delle scuole e dei Gruppi territoriali coinvolti  e con studiosi  ed educatori esperti. Il webinar è previsto  per il 21 marzo,  in occasione della  “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”.

Campagna di comunicazione e sensibilizzazione a mezzo stampa su testate nazionali e locali e on line per diffondere progetto e attività UNAR e accrescere la coscienza interculturale tra i giovani.

Per partecipare all’iniziativa fai compilare al tuo/a DS questo modello di adesione o contatta il Gruppo territoriale MCE più vicino entro il 25 febbraio 2024.

Qui la lista https://www.mce-fimem.it/i-gruppi-territoriali-del-mce/   

Coordinatrice del progetto: Maura Tripi

e-mail di contatto: progettounar@mce-fimem.it