Contrastare il disadattamento per una scuola inclusiva

CONVEGNO NAZIONALE di MCE FIRENZE CON FORLILPSI DI UNIFI con il patrocinio del Comune di Firenze e la Regione Toscana

Nel 2023 cade l’anniversario del centenario della nascita di Bruno Ciari.
Il suo esempio di militanza, di rigore nel tenere insieme cultura, capacità professionale e impegno politico sono ancora oggi per i docenti fonte di ispirazione e punto di riferimento fondamentale per orientare la riflessione e la ricerca sulle tecniche didattiche, il rapporto scuola – territorio e la gestione partecipata della scuola, l’esigenza di dare unitarietà al percorso formativo superando frammentarietà e dispersioni.

Il suo lascito culturale e pedagogico e la sua straordinaria esperienza, continua a offrirci direzioni di senso per le politiche scolastiche, la formazione degli insegnanti, l’innovazione didattica per una scuola capace di rispondere ai bisogni del proprio tempo.

Le tematiche attraversate durante gli incontri del Centenario andranno dalla riflessione sulla pluralità dei linguaggi, all’inclusione, alla partecipazione attiva nella comunità, all’impegno politico per una scuola di tutte e tutti, la didattica disciplinare. Ogni incontro un tema diverso che possa rendere evidente la poliedricità dell’eredità pedagogica di Ciari.

L’incontro del 9 maggio 2023, di cui sono promotori il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze ed il Movimento di Cooperazione Educativa, è un incontro fondamentale all’interno delle iniziative del Centenario poiché porrà l’accento sulle tematiche dell’inclusione e della pluralità dei linguaggi che permettono lo sviluppo di una didattica per tutti/e e per ciascuno.

LINK A ISCRIZIONE https://forms.gle/vhU86eykY2ELSTvx8

MEET https://meet.google.com/wux-uoqd-gnh