Un documento del Forum Veneto sulla valutazione

Dopo un lungo dibattito, il Forum Veneto delle associazioni professionali propone al mondo della scuola una riflessione.

Il paragrafo introduttivo del documento allegato

“Il Forum Veneto delle Associazioni ha deciso di proporre alle scuole un proprio contributo con lo scopo di alimentare un dialogo costruttivo sull’importante tema della valutazione degli apprendimenti, condividere questioni già aperte che meritano ulteriori approfondimenti e focalizzare nuovi bisogni, come quello relativo alla valutazione e alla certificazione delle competenze, considerata anche la normativa del MIUR per il primo ciclo di istruzione (C.M. 3/2015) e per il biennio dell’obbligo (D.M. 9/2010).

Noi pensiamo che la valutazione debba essere formativa, l’unica che accompagna i processi di insegnamento/apprendimento nel loro svolgersi, offre possibilità immediata di aiuto in tempo reale agli allievi per superare le difficoltà o le lacune, in caso di insuccesso induce un’auto-interrogazione da parte del docente sul proprio metodo, sulla prassi didattica, sulla propria modalità relazionale, sull’adeguatezza della propria cultura psicopedagogica oltre che disciplinare. 

 

Documento del Forum Veneto

 

Immagine di copertina tratta da: http://www.unwelfareperiminori.org/documento/

Share

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.