• Senza categoria

Ultimo saluto a Laura

Laura è stata una compagna di viaggio per molti anni … e per molti insegnanti torinesi.

E’ stata una compagna eccezionale per il suo impegno lungo tutto una vita, per la sua professionalità profonda e discreta, per la passione per il proprio lavoro.

Laura ha iniziato in “Falchera” negli anni in cui quel quartiere si confrontava con i problemi dell’immigrazione e dello spaesamento sociale. Ha lavorato “nel primo tempo pieno”, ne ha condiviso i principi educativi, è stata testimone di un modello di scuola che l’avrebbe vista sempre coinvolta e professionalmente preparata.

Laura era tra gli insegnanti coinvolti nel grande progetto di ricerca e innovazione di didattica delle scienze iniziato a Torino a fine anni 80 e poi esteso in tanti territori e progetti.

Con lei abbiamo condiviso moltissimi incontri di formazione nelle scuole in molte regioni di Italia, moltissime giornate di studio e di riflessione, molti giorni in seminari di approfondimento, molte ore di lavoro nelle classi …

Dalle giornate a Pra Catinat al mitico Soratte, a  Spinea, a Cavoretto…

C’era anche lei quando ragionavamo o e cercavamo coerenze fra i modi di capire dei bambini e la nostra capacità di fare una scuola di saperi alti ..

Con lei Mariliana, Donatella, Lidia ed io (e altri di passaggio) ……. abbiamo anche condiviso il progetto di mantenere una piccola segreteria MCE di Torino e abbiamo  lavorato per molte iniziative del Forum.

Abbiamo condiviso anche camminate in montagna e risate e speranze e battaglie…

I ricordi sono tanti… la tristezza è molta.

Nuccia Maldera

 

Share

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.