Scuole chiuse

Care e cari,
siamo disorientati. La scuola è disorientata.
Stiamo vivendo un tempo sospeso e preoccupato, che ha scompaginato radicalmente la vita di ognuna/o di noi e quella del Movimento.
Revoca dell’assemblea, sospensione di tutte le attività formative, rinvio di tutti gli appuntamenti pedagogico-politici…
Tuttavia, tutti i gruppi cooperativi stanno cercando di mantenere un contatto, una continuità e di proseguire, pur modificandone i modi, il proprio impegno.
Questo ci dà forza, ci fa sentire vicini, ci sostiene nel mantenere senso e visione del lavoro, dell’impegno politico e professionale anche in questi tempi non sereni.
Oltre a darci conforto personale, e tanto.

C’è poi il problema delle scuole chiuse e la necessità degli insegnanti di “reinventarsi” in una relazione educativa solo a distanza.
Condividiamo tutti che la didattica a distanza non potrà surrogare il tempo scuola e compensare l’assenza di relazionalità, cooperazione, apprendimento vivo che nella classe sperimentiamo ogni giorno e di cui rivendichiamo con il nostro lavoro il senso. Ma oggi resta la sola possibilità per mantenere un contatto con bambine e bambini, studentesse/studenti e questa possibilità va esplorata anche dimostrando che vi possono essere spazi di didattica a distanza capaci di esprimere il nostro modo di intendere la scuola: condivisa, cooperativa, inclusiva…

Per questo la segreteria ha seguito la costituzione di un gruppo cooperativo che potesse provare a rendere più “tollerabile” l’emergenza coronavirus e la chiusura delle scuole.
Il gruppo ha realizzato un blog SENZASCUOLA a cui si accede anche dal sito
MCE http://senzascuola.wordpress.com

Il blog vuole essere uno spazio, un ambiente dove raccogliere esperienze, creatività, pratiche per una mediazione didattica a distanza che possa far leva sul bisogno di partecipazione, espressione, ascolto, coinvolgimento delle bambine/i, studentesse/i.

A tal fine è stato predisposto un formulario on line in cui vi chiediamo di inviarci suggerimenti di attività.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScZ9duORH-DaJsNgWdwW5b4MPUpswIrXyUWNHlHPl8gLv51Jg/viewform

Il progetto MCE SENZASCUOLA ha bisogno del contributo di tutte/i.

Buon tempo e coraggio!

Per la segreteria
Anna D’Auria

Share

You may also like...