| indietro | |||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Associazione pedagogico-professionale qualificata per la formazione docente dal MIUR (D.M. 177/2000) www.mce-fimem.it/sardegna - e-mail mce.sardo@virgilio.it - rinrizz@tin.it - c.c.post. 11540499 |
|||||||||||||
|
in questa pagina
Oristano 2 giugno 2011 - Coordinamento regionale e proposta di incontro seminariale - 30/31 agosto Oristano: 9 maggio 2010 - Coordinamento Regionale Alghero-Cagliari; 27 e 31 marzo 2009 "Quale valutazione formativa nella solitudine dei numeri?" Cagliari 10 febbraio 2009: L'istruzione superiore Sassari 9 febbraio 2009: Le politiche per la scuola La scuola pubblica: ritorno al passato - Sassari 26 settembre 2008 Costruire l’apprendimento insieme “odori e sapori di scuola” Incontri della cooperazione educativa Gruppi aperti di autoaggiornamento nella ricerca-azione cooperativa (2) Gruppi aperti di autoaggiornamento nella ricerca-azione cooperativa (1) Work Shop di lingua - Alghero 16 e 17 novembre Le bolle di sapone e il principio di Archimede - Sassari 2 novembre Una scuola dell'obbligo rinnovata, estesa e in continuità - Sassari 26 ottobre Tutti a scuola fino a 16 anni; un percorso da costruire insieme - Macomer 26 ottobre Una scuola dell'obbligo rinnovata, estesa e in continuità - Cagliari 25 ottobre Vieni anche tu alla festa ... - Capoterra 20 ottobre Una scuola, un tema - Cagliari 24 ottobre Di progetto in progetto - Alghero 27 settembre 2007 La scuola delle autonomie funzionali - Samugheo - 5 - 14 settembre 2007 Di progetto in progetto - Sassari 13 settembre 2007
|
|||||||||||||
COORDINAMENTO REGIONALE M.C.E. SARDEGNAORISTANO – 9 MAGGIO 2010 Sono presenti: Rinaldo, Cristoforo, Laura Pinna, Mariella, Cinzia, Stefania, Nino, Margherita, Cenza, Artemio, …… (Ghilarza), Natacha, Franco Mura, Luisanna. Il gruppo si riunisce ad Oristano alle ore 10:00 presso la sede della CGIL, che come sempre gentilmente ci ospita, per analizzare e discutere insieme i problemi e le difficoltà incontrate in questo anno in ordine a: ~ iscrizioni al movimento ~ iniziative/azioni dei vari gruppi e/o singoli ~ 17°assemblea regionale ~ sito ~ rinnovo segreteria regionale e coordinamento Rinaldo introduce i lavori descrivendo le difficoltà di lavoro verificatesi in questo anno dal gruppo regionale sia ad incontrarsi che ad organizzare l’assemblea, e anche ad essere presente nel dibattito sulla scuola. Fa notare il notevole calo di iscrizioni e invita tutti alla discussione ricordandoci che la cooperazione necessita di organizzazione e assunzione personale di responsabilità nei confronti degli altri.
Franco considera il MCE in Sardegna, e trova che nel tempo il movimento mostra di aver avuto un andamento carsico - almeno questo è accaduto nel Nord Sardegna. Ricorda che negli anni ’60 non si era in tanti, ma erano anni in cui l’uso di alcune parole d’ordine davano scandalo nella categoria e presupponevano un’azione del movimento ben visibile: libri di testo, tempo pieno, superamento dei voti … Il movimento iniziava la discussione, poneva in piazza il problema e poi continuavano gli altri, molti non confluivano nel movimento, erano però a fianco a noi, e noi eravamo nelle botteghe, nelle fabbriche. Questo stare insieme nei problemi sociali ora non c’è, manca un disegno complessivo al di là dei no che sono espressi. Quali sono i sì ? Quali sono i nostri propositi? Pensiamo al movimento dei precari, noi MCE non c’eravamo, non abbiamo detto niente. Quale progetto di scuola mettiamo in campo? Quanto le nostre idee hanno contaminato? È interessante vedere cosa è rimasto nella categoria dopo le nostre lotte. Magari si scopre che la scuola rimane uguale a se stessa. Stiamo smantellando la scuola pubblica. Fondi non ce ne sono. C’è un’idea di autonomia?
Mariella invita il gruppo a fare uno sforzo per esserci oggi in Sardegna e propone di non perdere l’appuntamento annuale dell’Assemblea regionale e di organizzare un incontro con gli operai all’Asinara. Un occasione per interrogarci sul futuro, per chiederci di chi è questo futuro? Per i figli di chi? Un momento per contestualizzare la nostra idea di scuola popolare oggi. Margherita pone il problema del tempo pieno che sta perdendo la sua vera connotazione a causa degli organici, le supplenze che sono un grosso problema. Nelle scuole si fa finta che tutto va bene – dobbiamo dare più informazione alle famiglie, ai genitori. Cenza invita a iniziative – dibattito nelle scuole, ad iniziare dalla sua, e ripropone di attivare dei laboratori adulti. Natacha racconta dell’incontro con i cassaintegrati dell’isola che è andata a trovare. E riflette sul fatto che il nostro essere docenti ora ci separa dalla vita vera, che è fuori non a scuola. Stare dentro la vita è nella pedagogia popolare e noi dobbiamo farlo. Laura Pinna suggerisce cautela nella possibile presenza del movimento nell’isola – isola trappola delle isole – il mce può creare isole che fanno la differenza dove si va a fare scuola; smuove coscienze, la voglia di starci. Pensa a una Scuola Estiva (sul modello nazionale) da farsi in Sardegna. È favorevole ad uno spostamento dell’Assemblea regionale a settembre. Artemio pone attenzione all’attività possibile del nostro Movimento dentro il tema dell’educazione anche oltre le aule scolastiche. Racconta dell’esperienza in una comunità di recupero del territorio di Oristano, dove alcuni volontari collaborano - insegnano - per riuscire a fargli prendere la terza media; un lavoro a titolo gratuito naturalmente. Per ricostruire. Cenza racconta di essere socia di una associazione professionale che lavora per il recupero della lingua per gli extracomunitari; è anche questo un campo di attività sociale dove avremmo molto da dire e fare. Nino mette in luce la debolezza di questa lotta dei precari che così come è concepita è destinata al fallimento. Sollecita il gruppo a esprimere la nostra idea di scuola. Manifestando la idea forte si rinnova il nostro patto; una parola d’ordine potrebbe essere: vita. Concorda con l’Assemblea regionale nel mese di settembre/ottobre, all’inizio dell’anno scolastico.
Cinzia pone il problema di non perdere di vista l’aspetto didattico del nostro fare scuola insieme all’aspetto politico. Invita a declinare l’idea di scuola popolare oggi.
Cristoforo si/ci pone un interrogativo: durerà per sempre la scuola? Fa un ragionamento sull’inadeguatezza del sistema comunicativo/informativo scolastico con il mezzo principe che è la rete, evidenziando una possibile sconfitta del modello scolastico attuale. Evidenzia che noi non riusciamo a trascinare nessuno se non facciamo un discorso strategico.
Stefania si /ci domanda sino a che punto siamo disposti a spenderci. Vede nell’entrare in contatto con altre situazioni, associazioni, realtà una positiva contaminazione. Si è concordi sulle seguenti proposte:
~ una giornata a giugno nell’isola dei cassintegrati all’Asinara per sapere/capire che idea hanno di scuola - Natacha prenderà accordi e ci riferirà. ~ Riprendere il GIOVEDì cooperativo ~ ASSEMBLEA regionale – settembre/ottobre ~ nuova Segreteria regionale - Rinaldo chiede di uscire, ma rinnova la sua disponibilità a dare una mano dall’esterno. Laura Pinna (Cagliari) – coordinatrice regionale Franco Mura (Sassari) Natacha Lampis (Alghero) Franco Figus (Oristano) Paola Meloni (Cagliari) Luisanna Ardu (Cagliari) ? (Nuoro) La proposta di Segreteria regionale 2010/11 è aperta sino alla prossima riunione in cui sarà resa definita. ADESIONI per l’incontro all’ASINARA: Nino, Mariella, Laura P, Natacha, Stefania, Cinzia ?, Luisanna, Margherita, Franco
Luisanna Ardu
|
|||||||||||||
![]()
M.C.E.- Via G. Cima, 8 – 09124 Cagliari - Sito www.mce-fimem.it/sardegna Tel/fax 0706848726 –E-mail rinrizz@tin.it - c.c.p.11540499 – C.F. 92146870925 - P.IVA 00537890311 Associazione pedagogico-professionale qualificata per la formazione docente dal Ministero della Pubblica Istruzione (D.M. n. 177/2000)
Svolge servizi ed attività di formazione, tutoraggio e ricerca didattica ed educativa, senza fini di lucro e con finalità sociali (L. 460/1997 – ONLUS) Programma TIPO dI corso dI FORMAZIONE su “L’Istituto Comprensivo:aspetti normativi, pedagogici, organizzativi e didattici”
Tre incontri di quattro ore ciascuno per un totale di dodici ore per corso Impegno in contemporanea di tre animatori: Mariella Marras, Luigi Mastino, Rinaldo Rizzi Calendario: 1° incontro – ore 9.00-13.00 Nascita e prospettive dell’Istituto Comprensivo Aspetti innovativi dell’Istituto Comprensivo (Mariella Marras) Suddivisione dei docenti in tre gruppi misti di lavoro composti da insegnanti dei tre gradi di scuola su Racconti e rappresentazioni delle aspettative, atteggiamenti, timori, disponibilità, desideri e risorse… Quale professionalità per realizzare il progetto innovativo dell’IC? Assemblea plenaria dei tre gruppi di lavoro e discussione finale
2° incontro – ore 9.00-13.00 Sfide, compiti e risorse organizzative nell’istituto Comprensivo (Luigi Mastino) Suddivisione in tre gruppi misti di lavoro composti da insegnanti dei tre gradi di scuola sul tema Come organizzare risorse e programmare azioni professionali a garanzia della continuità formativa curricolare fra i tre gradi di scuola nell’IC? Assemblea plenaria di comunicazione/rappresentazione dei tre gruppi di lavoro e discussione finale
3° incontro – ore 9.00-13.00 o pomeridiano (15.30-19.30) La continuità formativa: costruzione della continuità di apprendimento attraverso le pratiche didattiche cooperative dei docenti. (Rinaldo Rizzi) Suddivisione in tre gruppi misti di lavoro composti da insegnanti dei tre gradi di scuola su una tematica operativa da precisare a conclusione del secondo incontro Assemblea plenaria di comunicazione/rappresentazione dei tre gruppi di lavoro e discussione.
I tre gruppi di lavoro vengono coordinati rispettivamente dai tre operatori su indicati. 27 agosto 2009
|
|||||||||||||
|
Movimento di Cooperazione Educativa gruppo territoriale di Sassari
Venerdì 26 settembre ore 17.00 a Sassari Aula magna del V° Circolo Didattico in via Gorizia n. 26
INCONTRO DIBATTITO aperto agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, ai genitori, agli studenti ed agli amministratori locali
sul tema La scuola pubblica: ritorno al passato Implicazioni didattiche ed occupazionali del Decreto Legge 1 settembre 2008 n. 137
|
|||||||||||||
PROGRAMMA E CALENDARIOsuDon Milani priore di BarbianaAlghero, Cavall Marì, 10-16 Maggio 2008
· · Sabato 10 maggio 2008 Ore 17.00 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E APERTURA AL PUBBLICO Saluto delle Autorità e presentazione della mostra e della figura di don Milani: eventi e articolazione delle giornate Mostra visitabile tutti i giorni con INGRESSO LIBERO dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00 · Lunedi 12 maggio 2008 Ore 19.00: “I RAGAZZI E DON MILANI” VideoProiezione a cura della Società Umanitaria Introduzione di Emiliano Di Nolfo · · Mercoledì 14 maggio 2008 Ore 10.00: “DON MILANI E LA SCUOLA DI BARBIANA” Incontro con gli studenti del triennio delle scuole superiori cittadine. Partecipano: Nisia Pacelli, già Segretaria Nazionale del Movimento Studenti A.C. e i Rappresentanti del Progetto AC-Caritas diocesi di Sassari Ore 19.30: Presentazione del libro “Lettera a una professoressa” a cura del Prof. Gianni Solinas, Letture a cura di Venere Rosati e dei ragazzi del Settore Giovani Azione Cattolica
· Venerdi 16 maggio 2008 Ore 18.30: “LA SCUOLA A PARTIRE DALLE INTUIZIONI DI DON MILANI” Convegno per docenti e dirigenti scolastici con la presenza dell’Assessore Regionale all'Istruzione e Cultura Maria Antonietta Mongiu e di Rinaldo Rizzi, già Segretario Naz. del MCE, Movimento di Cooperazione Educativa
|
|||||||||||||
|
Associazione pedagogico-professionale qualificata per la formazione docente dal M. P. I. GRUPPO TERRITORIALE DI CAGLIARI – Università degli Studi di Cagliari
anno scolastico e accademico 2007/2008 seconda parte del 4° ciclo di incontri della “cooperazione educativa” per docenti, genitori e studenti universitari sullo sfondo tematico
Costruire l’apprendimento insieme “odori e sapori di scuola”
L’iniziativa si tiene in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione Primariae con il patrocinio della Provincia di Cagliari e del Consiglio Regionale della Sardegnadi solito presso l’aula n. 5/a della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria
Università degli Studi di Cagliari
1) Fare scuola nella cura della relazione educativa: strumenti e strategie – (Laura Pinna) – giovedì 15 maggio ore 17.00
2) Oltre il libro di test: dall’esperienza concreta - (Paola Meloni) – venerdì 23 maggio ore 17.00
3) A scuola con emozione….. Riflessioni sulla dimensione emozionale dell’apprendimento – (Marina De Luca) - venerdì 30 maggio ore 17.00
4) Dare senso (o sensi) alla scuola educare attraverso i sensi e il corpo – ( Myriam Perseo) - giovedì 5 giugno ore 17.00
-------------------------------------------------------------------------------------------- Abbonati alla rivista Cooperazione Educativa – Aderisci all’Associazione M.C.E. le indicazioni le trovi nel sito regionale del M.C.E. : www.mce-fimem.it/sardegna Ai partecipanti può essere rilasciato l’ATTESTATO di frequenza ai fini di studio e professionali
|
|||||||||||||
|
Si segnala:
che presso l'aula n.5/A
della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria
di Cagliari proseguono gli "Incontro
della Cooperazione educativa"
Visitate il sito
regionale
www.mce-fimem.it/sardegna
Il MCE di Cagliari
|
|||||||||||||
|
Gruppi aperti di autoaggiornamento
nella ricerca-azione cooperativa
--------------------------------------------------------------------------------------------
Didattica dell'INTERCULTURA
giovedì 21 febbraio ore 17.00-19.00
Circolo Didattico Statale "Satta" di Cagliari
Via G. Angioj,8
- riferimento: Laura Caddeo - cell. 347.7656083-
1° incontro (primo
anno d'iniziativa)
Didattica della LINGUA
giovedì 6 marzo re
17.00-19.00
3° Circolo
Didattico Statale di Quartu-S.Elena
Via Ettore Fieramosca - Quartu - riferimento: Paola Meloni - cell.338.8589756- 2° incontro (secondo anno d'iniziativa)
Didattica della MATEMATICA
Giovedì 7 marzo ore 16.45-18.30
5° Circolo
Didattico Statale di Cagliari
Plesso di Via Caboni, 10 - riferimento: Nunzia Corrias - cell. 349.5926985-
6° incontro (secondo anno d'iniziativa)
Didattica della STORIA
Giovedì 27 marzo ore 17-19.00
Circolo Didattico Statale di Via Beethoven di
Quartu S.E.
Plesso di Via Beethoven - riferimento: Matilde Loddo - cell. 349.5926985-
2° incontro (primo anno d'iniziativa)
Relazione
educativa: GENITORI E SCUOLA
Gruppo in
formazione fra insegnanti e genitori
presso il Circolo
Didattico 1° di Assemini
- contattare:
- riferimento:
Laura Pinna - cell. 349.5756708-
2° incontro (primo
anno d'iniziativa)
|
|||||||||||||
|
Gruppi aperti di autoaggiornamento
nella
ricerca-azione cooperativa
--------------------------------------------------------------------------------------------
Didattica
della MATEMATICA
Giovedì 7 febbario ore 16.45-18.30
5° Circolo Didattico
Statale di Cagliari
Plesso di Via Caboni, 10 - riferimento: Nunzia Corrias - cell. 349.5926985-
5° incontro (secondo anno d'iniziativa)
Didattica
dell'INTERCULTURA
giovedì 7 febbraio ore 17.00-19.00
Circolo Didattico Statale di Cagliari
Via Angioj,8
- riferimento: Laura Caddeo - cell. 347.7656083-
1° incontro (primo
anno d'iniziativa)
Didattica della LINGUA
giovedì 6 marzo ore
18.00
3° Circolo Didattico
Statale di Quartu-S.Elena
Via Ettore Fieramosca - Quartu - riferimento: Paola Meloni - cell.338.8589756- 2° incontro (secondo anno d'iniziativa)
Relazione educativa:
GENITORI E SCUOLA
Gruppo in formazione
fra insegnanti e genitori
- riferimento: Laura
Pinna - cell. 349.5756708-
|
|||||||||||||
Venerdì 26 ottobre ore 16.30 a SassariAula magna della Scuola Media di Via Mastino
INCONTRO DIBATTITO
su Una scuola dell’obbligorinnovata, estesa e in continuità intervengono
Marco Rossi DoriaMinistero della Pubblica istruzione
ore 18.00 DibattitoCoordina e conclude Franco Mura – MCE di Sassari
Sono invitati a partecipare all’iniziativa insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti e amministratori locali
|
|||||||||||||
SEMINARIO REGIONALE DI STUDIO per la dirigenza scolastica
Tutti a scuola fino a 16 anni un percorso da costruire insieme
venerdì 26 ottobre 2007 ore 9.30-13.00; 14.30-18.00 Macomer – Salone Castagna
Ore 9.30 – Apertura dei lavori Mariella Marras - Dirigente scolastica, Coordinamento MCE Sardegna Presentazione dell’iniziativaArmando Pietrella - saluto del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale
Marco Rossi Doria - Gruppo tecnico del V.Ministro all’Istruzione on. Bastico Una scuola dell’obbligo rinnovata, estesa e in continuitàPolitiche regionali per la scuola sarda
Enrico Tocco - Vice Direttore Ufficio Scolastico Regionale Le azioni del dirigente scolastico per l’innovazione e il diritto allo studio
Franca Battelli - Dirigente scolastica, Legambiente Scuola e Formazione La dirigenza scolastica nel territorio fra vincoli e sfide
Ore 11.45 - pausa Ore 12,00 – Gruppi di riflessione (Scuola Media Binna-Dalmasso, plesso di Via Ariosto) Ore 13.30 - pausa buffet freddo (*) Ore 14,30 - Prosecuzione del lavoro dei gruppi presso la Scuola Media Ore 17.00 – 18.00 - Plenaria Comunicazioni dei gruppi Conclusioni e sintesi sul lavoro dei gruppi Luigi Mastino, Mariella Marras
Nuclei tematici all’attenzione dei gruppi di riflessione :
- Indicazioni per il curricolo, assi culturali e competenze chiave di cittadinanza. I fili della continuità - Progettazione condivisa nella definizione del Piano dell’Offerta Formativa - Il ruolo del dirigente scolastico nell’attuazione partecipata del POF e del curricolo - La valutazione dell’apprendimento e l’autovalutazione del sistema scuola - La scuola come soggetto sociale in una organica rete territoriale formativa e di servizi
(*) La prenotazione del pranzo può essere fatta al recapito di posta elettronica fbattelli@tiscali.it oppure tramite fax al numero 06233204689.
|
|||||||||||||
|
Giovedì 25 ottobre ore 16.30 a CagliariAula magna dell’Istituto Magistrale “Eleonora d’Arborea”
INCONTRO DIBATTITO
su
Una scuola dell’obbligorinnovata, estesa e in continuità
intervengono
Giorgio Sanna – Dirigente scol. Istituto Magistrale Rinaldo Rizzi – Coordinatore regionale del M.C.E. Armando Pietrella - Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale Cesare Moriconi – Assessore all’Istruzione della Provincia
Marco Rossi DoriaMinistero della Pubblica istruzione
ore 18.00 Dibattito
Insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti e amministratori locali sono invitati a partecipare all’iniziativa
|
|||||||||||||
|
Riprende a Cagliari per il secondo anno consecutivo il programma
di autoformazione cooperativa
UNA SCUOLA, UN TEMA.
Mercoledì 24 ottobre
alle 17.00 presso la Scuola Elementare di Via Caboni, 10 a Cagliari
è fissato il primo appuntamento del
"gruppo di autoaggiornamento e
ricerca-azione di matematica operativa". Il gruppo è
aperto alla libera partecipazione di insegnanti del Primo Ciclo
d'Istruzione che s'impegnano ad una presenza continuativa, si
riunisce almeno una volta al mese. Il programma del gruppo verrà
definito di comune accordo dei presenti nel primo incontro. Il
gruppo è coordinato da Rinaldo Rizzi.
Prossimamente verrà
comunicato il luogo e la data del
"gruppo di autoaggiornamento e
ricerca-azione della letto-scrittura".
Per preventive informazioni ci si può
rivolghere a Paola Meloni (338.8589756). Si sta poi verificando la
possibilità di costituire un nuovo gruppo attorno al tema della
"accoglieza e pluriculturalità"
(per informazioni : Laura caddeo -
347.7656083).
|
|||||||||||||
|
Movimento di Cooperazione Educativa Associazione pedagogico-professionale qualificata per la formazione docente dal M. P. I
27 settembre 2007 alle ore 17.00
c/o il 2° Circolo Didattico via Giovanni XXIII°, 21 Alghero
Incontro sul tema
di progetto in progetto riflessioni e proposte di lavoro
Il gruppo territoriale del MCE di Alghero
|
|||||||||||||
|
Associazione pedagogico-professionale qualificata per la formazione docente dal MIUR (D.M. 177/2005) MCE - V. Gaetano Cima, 8 – 09124 Cagliari – tel/fax 070.6848726 www.mce-fimem.it/sardegna - e-mail rinrizz@tin.it - c.c.post. 11540499
Ogg.: Corso d’aggiornamento Istituto Comprensivo StataleVia ……………………………… 09086 SAMUGHEO (OR) tel. 0783.64076 - fax 0783……. luigi.demelas@istruzione.it
Corso di aggiornamento del personale docente nell’anno scol. 2007/08 sul tema
“La scuola delle Autonomie funzionali: flessibilità organizzative e didattiche laboratoriali”
Programma (4 ore per sei appuntamenti) da svolgersi dalle ore 15.30 alle 19.30
1° – relazione introduttiva con Mariella Marras e Rinaldo Rizzi – mercoledì 5 settembre - Le sfide del presente, la progettualità nella scuola dell’autonomia, la didattica laboratoriale
2° – attività laboratoriale con Matilde Loddo e R. Rizzi – giovedì 6 settembre - storia: dalle storie alla storia; - matematica: la costruzione del numero
3° – attività laboratoriale con Mariella Marras e R. Rizzi – venerdì 7 settembre (ore 9-13) - lingua: percorsi di scrittura; - matematica: operare in geometria
4° – attività laboratoriale con Luisanna Ardu, Paola meloni e Nino Martino – mart. 11 sett. - lingua: la lettura in libertà; - scienze: dall’operare al riflettere
5° – Spunti di discussione con Mariella Marras e Rinaldo Rizzi – venerdì 14 settembre Flessibilità organizzative in una scuola come sistema
6° – attività laboratoriale con Giacomina De Vinco – data da definire/convenire - autovalutazione
Cagliari, 31 agosto 2007.
|
|||||||||||||
|
Movimento di Cooperazione Educativa Associazione pedagogico-professionale qualificata per la formazione docente dal M. P. I 13 settembre 2007 alle ore 17.00
c/o il 5° Circolo Didattico “S. Pertini” via Gorizia, 26 Sassari Incontro sul tema di progetto in progetto riflessioni e proposte di lavoro
partecipano Rinaldo Rizzi Mariella Marras e Franco Mura
|
|||||||||||||