NEWS

Come stanno le Indicazioni Nazionali?

Le associazioni professionali sono state chiamate a esprimere la loro posizione sullo stato di salute delle Indicazioni nazionali e la loro ricaduta sull’attività didattica nelle classi e sul sistema di formazione in servizio oggi adottato dal MIUR. La posizione del MCE.

Share

Biblioteca Visalberghi

La segreteria del MCE si complimenta con i Dirigenti dell’Invalsi per la felice scelta di intitolare la Biblioteca dell’Istituto alla figura del prof. Aldo Visalberghi, già Presidente del CEDE e autore di fondamentali testi sulla valutazione, le scienze dell’educazione, la pedagogia attiva e democratica.

Share

Perché studiare se il futuro non esisterà più?

Da mesi Greta Thunberg, ogni venerdì mattina, si siede davanti al Parlamento svedese, invece che seguire le lezioni scolastiche. A coloro che la invitano a tornare a scuola, lei risponde così: “Perché dovrei studiare per un futuro che presto non esisterà più?”

Share

Dov’è l’errore?

La scuola e il Tavolo Saltamuri attendono risposte sulle discriminazioni e sui diritti dei bambini non più garantiti ma il governo si occupa d’altro… delle cause del declino della “famiglia tradizionale”: il divorzio, l’omosessualità, l’aborto e il lavoro femminile. Più che di Scuola e Costituzione.

Share