COOPERAZIONE EDUCATIVA

Cooperazione educativa è la storica rivista pedagogica e culturale del Movimento di Cooperazione Educativa e ha come tratto distintivo l’essere scritta da insegnanti e da educatori, in un rapporto dialettico col mondo della cultura e della ricerca.

 

È un luogo d’incontro per chi opera quotidianamente nella scuola e si confronta con le realtà che attraversano a vari livelli la società contemporanea. È uno spazio di ricerca cooperativa e di interazione tra pratiche didattiche e teorie pedagogiche.

 

La rivista, edita da Erickson, si propone di diffondere la ricerca come modalità di continua innovazione e vuole essere strumento di formazione e di autoformazione degli insegnanti, mantenere una visione unitaria del percorso scolastico e affermare la centralità della scuola pubblica e laica. Offre agli insegnanti, ma non solo, informazione, approfondimento teorico e scambio; accoglie temi di riflessione e narrazione di esperienze didattiche.

 

«Cooperazione Educativa» è inclusa negli elenchi delle riviste scientifiche per l’Area 11 e per l’Area 14 dell’ANVUR.

 

Anteprima del terzo numero in uscita

La redazione

Direzione: Alberto Speroni (alberto.speroni84@gmail.com– 3402607039)
Vice direzione: Raffaella Maggiolo
Comitato di redazione: Pia Basile, Oreste Brondo, Nicolò Budini Gattai, Giovanna Cagliari, Cristina Contri, Domenico Memi Campana, Domenico Canciani, Anna D’Auria, Gabriele Filipelli, Lanfranco Genito, Raffaella Maggiolo, Giuliana Manfredi, Anna Maria Matricardi, Donatella Merlo, Elena Negro, Angiolina Ponziano, Angelo Rimondi, Francesco Maria Salimbeni, Alberto Speroni.
Comitato Scientifico: ​Maria Bacchi, Gianfranco Bandini, Fabio Bocci, Diana Cesarin, Pietro Clemente, Mirella Grieco, Paola Falteri, Simonetta Fasoli, Raffaele Iosa, Nicoletta Lanciano, Franco Lorenzoni, Cinzia Mion, Elisabetta Nigris, Alessandro Portelli, Gabriella Romano, Marco Rossi Doria, Marianella Sclavi, Giovanni Solimine, Paolo Sorzio, Francesco Tonucci, Silvia Zetto Cassano.
 
Periodicità: 4​ numeri annui (marzo, giugno, settembre, dicembre) per complessive 384 pagine
Per abbonarsi (anche con Carta del Docente)
  • l’abbonamento alla rivista avviene in modo automatico iscrivendosi al Movimento di Cooperazione Educativa
  • oppure tramite il sito Erickson
 
È possibile accedere alla rivista in versione digitale mediante le credenziali fornite da Erickson alla prima iscrizione.
L’accesso digitale permette la consultazione dei numeri in archivio dal 2010 a oggi, anche con ricerche indicizzate.
 
Per difficoltà di accesso e richiesta password