Cooperazione Educativa

Direttori
CONTRI CRISTINA  cristicontri@gmail.com
e-mail: cooperazione.educativa@gmail.com
Sede redazionale: Via dei Sabelli 119 – 00185 Roma
Tel. O6 4457229; fax 06 4460386


 

Cooperazione educativa è la storica rivista del Movimento di Cooperazione Educativa: è scritta da insegnanti e da educatori per gli insegnanti e gli educatori, in un rapporto dialettico col mondo della cultura, dell’Università, della ricerca.

E’ un luogo d’incontro per chi opera quotidianamente nella scuola e si confronta con la realtà che le fa da sfondo. E’ uno spazio di ricerca cooperativa e di interazione tra pratiche didattiche e teorie pedagogiche.
La rivista si propone di diffondere le buone pratiche e usare la ricerca come modalità di continua innovazione, vuole essere strumento di formazione e di autoformazione degli insegnanti, mantenere una visione unitaria del percorso scolastico e affermare la centralità della scuola pubblica.
Cooperazione Educativa  offre agli insegnanti informazione, approfondimento teorico e scambio; accoglie temi di riflessione e narrazione di esperienze didattiche.

Dopo vari anni di proficua collaborazione con la casa editrice Junior, Cooperazione Educativa negli anni scorsi cambia editore, passando alle Edizioni Erickson.

Partnership Erickson – MCE

Alcuni grandi impegni
– Affermare la centralità della scuola pubblica
– Mantenere una visione unitaria del percorso scolastico
– Creare spazi per l’autoformazione degli insegnanti
– Far interagire pratica didattica e teoria pedagogica
– Usare la ricerca come modalità di continuo rinnovamento

Comitato di Redazione: Pia Basile, Oreste Brondo, Giovanna Cagliari, Domenico Canciani, Anna D’Auria, Eliana Gallina, Lanfranco Genito, Giuliana Manfredi, Anna Maria Matricardi, Domenico Memi Campana, Donatella Merlo, Diana Penso, Angiolina Ponziano, Angelo Rimondi, Alberto Speroni.

Comitato Scientifico: Maria Bacchi, Gianfranco Bandini, Andrea Canevaro, Silvia Caravita, Diana Cesarin, Pietro Clemente, Mirella Grieco, Paola Falteri, Simonetta Fasoli, Nicoletta Lanciano, Franco Lorenzoni, Cinzia Mion, Paolo Perticari, Clotilde Pontecorvo, Alessandro Portelli, Gabriella Romano, Marco Rossi Doria, Marianella Sclavi, Maria Teresa Sega, Giorgio Testa, Francesco Tonucci, Silvia Zetto Cassano.

Periodicità: 4 numeri annui (febbraio, aprile, settembre, dicembre) per complessive 384 pagine
Abbonamenti: 30€ da versare su c/c postale n.10182384
intestato a Edizioni Centro studi Erickson
Località Spini n. 154  38014 Gardolo (Trento)
Causale: Cooperazione educativa 20….

Da quest’anno la rivista sarà disponibile anche in versione online con ampliamenti e approfondimenti. E’ possibile accedere ai singoli articoli solo mediante credenziali.

L’editoriale e un articolo scelto dalla redazione saranno anche disponibili su questo sito (link nella Home page nello spazio dedicato a Cooperazione Educativa)

Share