La Biblioteca di Emma Castelnuovo

Emma Castelnuovo possedeva la più ampia Biblioteca di Didattica della Matematica d’Italia. Comprende libri e riviste veramente rari, soprattutto per quello che riguarda periodi nei quali l’attenzione alla didattica era agli albori, dagli anni subito dopo la II guerra mondiale.

Emma ha lasciato al MCE, con cui ha lungamente collaborato, tutti i suoi libri: di matematica, anche universitari, di didattica e storia della matematica ma anche di altre discipline scientifiche; libri e libri di testo scritti da lei, libri di testo di matematica di altri; libri di pedagogia, psicologia, filosofia e poi di letteratura, di arte, di viaggi…

img_7139 img_7140

L’MCE e l’Istituto di Istruzione Superiore Darwin di Roma, in Via Tuscolana 388, hanno raggiunto un’intesa che prevede che i libri siano sistemati in un’apposita sala della biblioteca dell’IISS Darwin per essere a disposizione di insegnanti e ricercatori, con proprietà del MCE.

Dall’anno 2014-15 un gruppo di ex-allieve di Emma e di giovani del MCE hanno iniziato la prima schedatura su foglio excel dei circa 3000 libri e altrettante riviste pedagogiche in molte lingue, in attesa di avere un catalogo online; hanno curato il restauro di alcuni dei materiali didattici; il salvataggio e la conversione in formato digitale di videocassette e diapositive; l’organizzazione del materiale in armadi tematici.

Ad Aprile 2015 è stato celebrato, in coincidenza con il primo anniversario della scomparsa di Emma, il completamento della prima schedatura essenziale dei volumi, con una esposizione di materiali di geometria guidata dagli allievi, seguendo la tradizione delle Esposizioni di matematica di Emma.

La Biblioteca sarà aperta su appuntamento ed anche per i “Pomeriggi matematici tra i libri di Emma Castelnuovo”, incontri didattici dedicati ad insegnanti, a partire dal Febbraio 2017 (calendario su www.mce-fimem.it)

La Biblioteca ha uno scanner a disposizione degli utenti, ma non è previsto il prestito.

In questa sezione del sito MCE è inserito l’elenco degli scritti di Emma Castelnuovo, pubblicati in Riviste, Atti di Convegni e in altri testi difficilmente reperibili. Di ognuno è indicato presso quale ente è stato scannerizzato e in quale sito si trova.

A cura di Nicoletta Lanciano

—————————————————————————————————————————————-

Gli articoli con la sigla (F) sono reperibili in PDF nel sito di C. Fontanari – Università di Trento. http://www.science.unitn.it/~fontanar/EMMA/emma.htm

Le scansioni elettroniche sono state effettuate presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Trento su libri fuori commercio presenti nel Catalogo Bibliografico Trentino e presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano su edizioni a stampa inviate in dono dall’autrice a Paola Gario.

Gli articoli con la sigla (RM1) sono reperibili in PDF nel sito del Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma “La Sapienza”. Le scansioni elettroniche sono state effettuate su volumi presenti nel Laboratorio di Didattica – studio n.9 di tale Dipartimento.   http://www.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education (percorso: i protagonisti, Emma Castelnuovo).

Gli articoli con la sigla (MCE) sono reperibili in PDF  cliccando sullo stesso. Le scansioni sono state effettuate presso l’IISS Darwin di Roma su testi presenti (insieme anche agli altri scansionati a Trento e Roma1) nella ‘Biblioteca Emma Castelnuovo’ che si trova presso tale IISS.

La sigla (ESM) indica che gli articoli si possono trovare anche attraverso il link con Educational Studies in Mathematics e scaricare a pagamento

Pubblicazioni di Emma Castelnuovo

La bibliografia riportata è frutto di un lavoro accurato iniziato in occasione della redazione    dell’articolo di M. Menghini con la collaborazione di M. Barra, R. Bolletta, L. Cannizzaro, N. Lanciano, M- Pellerey, D. Valenti, Emma Castelnuovo: la nascita di una scuola, 45-80 in Giacardi L. – Zan R. (a cura di), Emma Castelnuovo. L’insegnamento come passione, La Matematica nella società e nella cultura, UNI, Aprile 2013, I, VI, 1 e proseguito con il riordino della Biblioteca di Emma Castelnuovo. Emma Castelnuovo non ha lasciato un elenco delle proprie pubblicazioni e qualche opera può essere sfuggita. In particolare non sono indicate tutte le traduzioni dei suoi libri in altre lingue, né tutte le edizioni dei libri di testo.

Le pubblicazioni qui riportate sono articolate in tre sezioni, ciascuna indicata con una sigla: (L) Libri, (LT) Libri di testo, (A) Articoli e Materiali

 

Libri (L)

 

Castelnuovo E. (1963). La Didattica della Matematica, Firenze: La Nuova Italia.

Tradotto in: 1) Castelnuovo E. (1968). Didaktik der Mathematik, Frankfurt am Mein: Akadem. Vlgs. Gesell.; 2) Castelnuovo E. (1970). Didáctica de la Matemática moderna. Mexico: Trillas

Castelnuovo E. (1972). Documenti di un’esposizione matematica. Torino: Boringhieri.

Castelnuovo E., Barra M. (1976). Matematica nella realtà. Torino: Boringhieri.

Tradotto in francese a cura del Ministère de la Coopération, Département des Enseignements: Castelnuovo E., Barra M. (1980). La mathématique dans la réalité, Paris: CEDIC poi acquisito dalla casa editrice Nathan nel 1986; diffuso in versione ridotta (72 pagine) dalla Association Universitaire pour le Développement de l’Enseignement et la Culture en Afrique et à Madagascar, marzo 1978; ripreso in parte all’interno del Progetto “Permama” Université du Québec, Télé-Université, 1978.

Castelnuovo E. (1993). Pentole, ombre, formiche. In viaggio con la matematica. Scandicci (FI): La Nuova Italia (che verrà ripubblicato nel 2017 da Springer a cura dell’Unione Matematica Italiana); tradotto in: Castelnuovo E. (2001). De viaje con la matemática: imaginación y razonamiento matemático, México: Trillas.

Castelnuovo E. (2008). L’officina matematica. Bari: La Meridiana

 

Libri di testo (LT)

 

Puma M. (Castelnuovo E.) (1941/42) Lezioni di Geometria (2 voll.). Garzanti

Castelnuovo E. (1948). Geometria intuitiva, per le scuole medie inferiori, Carrabba, Lanciano-Roma. Ripubblicato nel 1949 dalla Nuova Italia, ebbe varie riedizioni fino al 1964; tradotto in: Castelnuovo E. (1963). Geometría intuitiva, destinada a los alumnos de la escuela primaria y de enseñanza media elemental v a la orientación metodológica del profesorado. Barcelona, Madrid, Buenos Aires, Mexico, Montevideo: Editorial Labor;

Castelnuovo E. (1952). I Numeri. Firenze: La Nuova Italia.

Castelnuovo E. (1962) I numeri. Aritmetica pratica, Firenze, La Nuova Italia,

Castelnuovo E. (1966). La via della Matematica: La Geometria. Firenze: La Nuova Italia.   (parzialmente ripreso in Bruni J. V., Castelnuovo E. (1977). Experiencing Geometry. Belmont (USA): Wadsworth Pub. Co.) presenta numerose ristampe e riedizioni

Castelnuovo E. (1966). La via della Matematica: I Numeri. Firenze: La Nuova Italia. Presenta numerose ristampe e riedizioni.

Castelnuovo E. (1970). Guida a La via della Matematica Firenze: La Nuova Italia.

Castelnuovo E. (1979). La Matematica: La Geometria. Firenze: La Nuova Italia.

Castelnuovo E. (1979). La Matematica: I Numeri. Firenze: La Nuova Italia.

Castelnuovo E. (1988). La Matematica: La Geometria. Firenze: La Nuova Italia. Esercizi a cura di C. degli Esposti e P. Gori.

Castelnuovo E. (1988). La Matematica: I Numeri. Firenze: La Nuova Italia. Esercizi a cura di C. degli Esposti e P. Gori.

Castelnuovo E. (1998). La Matematica. 6 volumetti con guida per l’insegnante: Figure piane A, Figure piane B, Figure Solide, Numeri A, Numeri B, Leggi Matematiche. Con Esercizi di Paola Gori e Carla degli Esposti. Firenze: La Nuova Italia.

Presenta numerose ristampe e riedizioni, l’ultima con espansione web.

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1984). Il Cammino della matematica, voll. 1 e 2, per il liceo classico, Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1984). Matematica nella realtà, voll. 1 e 2, per il liceo scientifico. Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1986). Matematica nella realtà, vol. 3, Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1986). Trigonometria, Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1988). Elementi di analisi matematica, Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1992). Matematica oggi, voll. 1 e 2, Firenze: La Nuova Italia

 

Articoli su libri e riviste 

Castelnuovo E. (1936). Di una classe di superficie razionali che ammettono ∞2 trasformazioni proiettive in sé. Rendiconti Reale Accademia Nazionale dei Lincei, XXIX (6), 342-346    (F)

Castelnuovo E. (1945) Lo sviluppo intellettuale del ragazzo e l’insegnamento delle scienze naturali. La Voce della Scuola, II (n.1), 5 (F)

Castelnuovo E. (1946). Un metodo attivo nell’insegnamento della geometria intuitiva. Periodico di Matematiche, 24, se. IV, 129-140   (MCE)  con lo stesso titolo compare un riassunto su Tecnica dell’Insegnare, 1 (1946), 167-170      (F)

Castelnuovo E. (1950). La géométrie intuitive dans l’enseignement italien. Cahiers Pédagogiques, 5, 161-164   (F)

Castelnuovo E., Ragusa Gilli L. & Puma M. (1950b). Les erreurs des maitres d’après nos collègues italiens, Cahiers Pédagogiques, 5, 191-192        (RM1)

Castelnuovo E. (1952a). Intuitive Geometrie. Der Lehrer-Rundbrief, 7(11), 490-497 (F)

Castelnuovo E. (1952b). L’insegnamento delle frazioni. La Scuola Secondaria, 2, 73-80 (F)

Castelnuovo E. (1952c). Premessa all’articolo dell’alunna P. Ferretti (S. M. Tasso, 3b) ‘Calcolo del volume dell’icosaedro regolare’. Periodico di Matematica, XXX, 169-170 (MCE)

Castelnuovo E.  (1953a). L’insegnamento della matematica nella scuola media. Il Centro, I(5), 11-19 (F)

Castelnuovo E. (1953b). La genesi del numero nel fanciullo. Il Centro, II(1), 25-28  (F)

Castelnuovo E. (1953c). I Films di Geometria di Jean Luis Nicolet. Gazeta de Matemática, XIV(56), 7-9     (F) Ripubblicato in Ricerche didattiche, 19/20 (1954), 27-29       (F)

Castelnuovo E. (1955a). Un nuovo metodo per iniziare al calcolo: i numeri a colori. Educazione democratica, 3(1), 60-63 (F)

Castelnuovo E. (1955b). L’insegnamento della matematica nella scuola media. Educazione democratica, 3(2/3), 23-29 (F)

Castelnuovo E. (1955c).  Les mathématiques dans l’enseignement secondaire in Italie. Il Centro, III(4), 162-169     (F) (testo di una conferenza tenuta alle Journées Pédagogiques di Sèvres nel 1955)      (F)

Castelnuovo E. (1955d). Recensione di «L’enseignement des mathématiques » (Piaget et al.) Archimede, VI, 1955, 279-282 (F)

Castelnuovo E. (1955e). L’insegnamento della matematica. Problemi di ieri e di oggi. Il Centro, IV (2/3), 115-119 (F)

Castelnuovo E.  (1957a). Réactions d’élevés devant les classifications géométriques, Mathematica & Paedagogia, 10   (F)

Castelnuovo E. (1957b). L’insegnamento della matematica. Scuola e città, 2, 41-45 (F)

Castelnuovo E. (1957c). L’insegnamento della matematica nella scuola preelementare e elementare. Scuola e città, 3, 93-98 (F)

Castelnuovo E.  (1957d). L’insegnamento della matematica. Scuola e città, 4, 123-129 (F)

Castelnuovo E. (1957e). L’XI congresso della CIEAEM. Archimede, IX, 121-134 (F)

Castelnuovo E. (1958a/1-4). In Archivio Didattico (serie I, Istruzione Secondaria e serie V, n. 16, Istruzione Tecnica e Professionale), Orientamenti sulla Didattica della Matematica nella Scuola Secondaria di Primo Ciclo, ‘I sussidi didattici’, 1° Convegno di Studi, Firenze, 10-15 febbraio 1958: 1) Basi Concrete in un primo insegnamento della Geometria. Metodo descrittivo e Metodo costruttivo, 72-81; 2) Metodo sintetico e metodo analitico. Cenni sui metodo Montessori e Decroly, 82-91; 3) Verso una nuova concezione del materiale. Critiche ai metodi Montessori e Decroly, 92-100; 4) Lo spazio: la conoscenza dei solidi e l’acquisizione del concetto di volume. La funzione delle basi concrete, 101- 113       (MCE)

Castelnuovo E. (1958b). Il II convegno di didattica matematica. Annali della Pubblica Istruzione, IV(12), 759-762 (F)

Castelnuovo E. (1958c). L’Objet et l’action dans l’enseignement de la géométrie intuitive. In Gattegno et al., Le matériel pour l’enseignement des mathématiques. Neuchâtel: Delachaux & Niestlé, 41-59 (F)      (Trad. italiana in: 1965c  (F))

Castelnuovo E. (1958d). Basi concrete in un primo insegnamento della geometria. Archimede, X, 90-97 (F)

Castelnuovo E.  (1959a). L’insegnamento della matematica ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Archimede, XI, 24-28 (MCE)   Ripubblicato in Comunità Educativa, III(2), 2-4 (F)

Castelnuovo E.  (1959b). L’insegnamento della matematica nelle scuole secondarie italiane Gazeta de Matematica, 76-77, 49-55 (traduzione dell’articolo su Il Centro del 1955) (F)

Castelnuovo E. (1959c). Le bases intuitives de l’axiomatique en géométrie L’enseignement des sciences, i(3), 21-24 (f)

Castelnuovo E. (1959d). Didattica della geometria. Ricerche didattiche, 54, 213-217 (F)

Castelnuovo E. (1959e). L’insegnamento della matematica. Il sedicesimo, II(4), 6-7 (F)

Castelnuovo E. (1959f). L’insegnamento della matematica ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Ispirazione storica e trattazione didattica. Archimede, XI, 70-75    (MCE)

Castelnuovo E. (1959g). Trattazione didattica e dati di psicologia scientifica. Archimede, XI, 130-135      (MCE)

Castelnuovo E. (1959h). Il valore didattico del materiale mobile con continuità. Archimede, XI, 194-200   (MCE)

Castelnuovo E. (1959i). I quadrilateri. Scuola e Didattica, 4, 8, 429-430   (MCE)

Castelnuovo E. (1960a). Recensione a «Didattica della matematica» di G. Cives. Scuola di Base, VII(1), 82-84 (F)

Castelnuovo E. (1960b). La “regola dei segni” in algebra. Archimede, XII, 65-69 (F)

Castelnuovo E. (1960c). Le matematiche moderne nell’insegnamento secondario al convegno di Arlon (Belgio). Archimede, XII, 265-266 (F)

Campedelli L., Castelnuovo E. (1960d). Premessa a Piaget, J. et al. L’insegnamento della matematica, Firenze: La Nuova Italia, VII – XII  (MCE)

Castelnuovo E. (1961). L’indirizzo descrittivo e quello costruttivo nell’insegnamento della geometria intuitiva. Archimede, XIII, 83-89   (MCE)

Castelnuovo E. (1962a). Prospettive nuove per una didattica della matematica. Scuola e città, n.1, 19-22 (F)

Castelnuovo E. (1962b). L’insegnamento della geometria intuitiva. Cultura e Scuola, n.3, 199-205 (F)

Castelnuovo E.  (1962c). Rapporti fra l’insegnamento della matematica e quello delle osservazioni scientifiche nella scuola media unificata. Archimede, XIV, 229-235 (F)

Castelnuovo E. (1962d). Attraverso la storia della matematica. La parola e il libro, 11, 668-669          (F)

Castelnuovo E. (1964a).  Per una modernizzazione dei programmi e dei metodi nelle scuole secondarie argentine. Archimede, XV, 109-110      (MCE)

Castelnuovo E. (1964b).  Un insegnamento moderno della matematica nella scuola secondaria di primo grado, Archimede, XV, 184-189 (F)

Castelnuovo E. (1964c). Costruiamo la Geometria. Guida alla scatola di materiale utilizzabile per la costruzione e lo studio di poligoni articolabili. La Nuova Italia  (MCE)

Castelnuovo E. (1965a). Matematica d’avanguardia, Riforma della Scuola, XI, 3-19    (MCE)  e Tradotto in francese nell’opuscolo (1965b)  (F)

Castelnuovo E. (1965b), Belgique: Mathématique  d’avant-garde, e come capitolo “Mathématique d’avant-garde“ del volume La Mathématique Moderne    (F)

Castelnuovo E.  (1965c). L’oggetto e l’azione nell’insegnamento della geometria intuitiva. In Gattegno et al. Il materiale per l’insegnamento della matematica. Firenze: La Nuova Italia, 41-65     (F)   (traduzione italiana di: Castelnuovo E., 1958c (F))

Castelnuovo E.  (1965d). Il mondo delle trasformazioni geometriche (tratto da “Didattica della Matematica”), Archimede, XVII, 29-35      (MCE)

Castelnuovo E.  (1965e). Le trasformazioni geometriche e le coniche dal punto di vista sperimentale. In Villa M. (a cura di), Un insegnamento moderno della matematica nella scuola media. Bologna, Patron, 83-110     (MCE)

Castelnuovo E. (1965f). Un insegnamento moderno della matematica nella scuola media, in Matematica moderna e scuola, Scuola e Città, 9-10, (settembre/ottobre) 1965, La Nuova Italia, 633-637    (MCE)

Castelnuovo E. (1965g). L’attività internazionale per una riforma dell’insegnamento della matematica, in Matematica moderna e scuola, Scuola e Città, 9-10, (settembre/ottobre) 1965, La Nuova Italia, 660-664    (MCE)

Castelnuovo E. (1966a). Un enseignement moderne des mathématiques dans le 1er cycle secondaire. L’Enseignement mathématique, 12, 195-199      (RM1)

Castelnuovo E. (1966b). Jean Luis Nicolet e i suoi films di geometria, Periodico matematiche, 44(IV),  438-442       (MCE)

Castelnuovo E. (1967). È possibile un’educazione al “saper vedere” in matematica? Bollettino UMI, XXII, 539-549 (F)

Castelnuovo E. (1968). Le Transformations affines dans le 1er Cucle de l’Ecole Secondaire. Colloque International UNESCO: Modernisation de l’Enseignement Mathématique dans les Pays Européens, Bucarest: Editions Didactique et Pédagogiques, 217-228  (F)

Castelnuovo E. (1969a). Il Colloquio Internazionale UNESCO. Archimede, XXI, 55-57   (MCE)

Castelnuovo E. (1969b). Différentes représentations utilisant la notion de barycentre, Educational Studies in Mathematics, Volume 2, Issue 2-3, 307-332   (MCE)     (ESM)

Castelnuovo E. (1969c). Les transformations affines dans le ler cycle de l’école secondaire, Educational Studies in Mathematics, Volume 1, Issue 3, 274-288    (MCE) (ESM)

Castelnuovo E. (1969d). L’intégration centrée autour des mathématiques du 1er cycle de l’enseignement secondaire, Educational Studies in Mathematics, Volume 1, Issue 3, 340-342     (MCE)   (ESM)

Castelnuovo E. (1969e). … con la competenza di un pedagogista… In Gustavo Colonnetti, per chi lo conobbe. (1945), Pollone: Fondazione Alberto Colonnetti, 39-40     (F)  Anche in: Ricerche pedagogiche, 10-11 (1969)   (RM1)

Castelnuovo E. (1970). Le applicazioni del calcolo baricentrico. Le Scienze III (n.18), 11- 21   (MCE)

Castelnuovo E. (1971a).  La logica delle proposizioni nella scuola media. Esperimenti didattici. Convegno Matematica nuova nell’educazione dei giovani. Torino 1970, in Nuova didattica della Matematica, Associazione Piemonte, Torino, 52-63    (F)

Castelnuovo E. (1971b).  Prefazione a Courrant R. e Robbins H., Che cosa è la Matematica, Boringhieri, 15-17     (MCE)

Castelnuovo E.  (1973a). L’insegnamento dinamico di F. Enriques in una moderna didattica della matematica. Atti del Convegno Storia, Pedagogia e filosofia della scienza a celebrazione del centenario della nascita di Federigo Enriques, Accademia Nazionale dei Lincei, quaderno n. 184, Anno CCCLXXX, 153-162 (F)

Castelnuovo E. (1973b). L’opera didattica di José Sebastião e Silva. Periodico di matematiche, 49 (se. V), 33-48   (F)

Castelnuovo E. (1974a). Presentazione a J. e S. Sauvy, Il bambino alla scoperta dello spazio: elementi di topologia intuitiva; Milano: Feltrinelli    (MCE)

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1974b). Les graphes de flux dans l’Enseignement secondaireEducational Studies in Mathematics, Volume 5, Issue 4, 467-492     (MCE)   (ESM)

Castelnuovo E.  (1975). Motivazioni per lo studio della matematica. Periodico di matematiche, 51(V), 7-19 (F)

Castelnuovo E. (1976a). Fare scuola. Opuscolo di Nuova Italia e Boringhieri di proposte di libri vari di didattica, con estratti di articoli di Emma (F)

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1976b). La géométrie projective à l’école, Educational Studies in Mathematics, Volume 7, Issue 4, 443-463     (MCE)  (ESM)

Castelnuovo E. (1977a). L’enseignement des mathématiques Educational Studies in Mathematics, Volume 8, Issue 1, 41-50     (MCE)    (ESM)

Castelnuovo E. (1977b). L’insegnamento della Matematica nella Scuola Madia, Terzo Convegno Unione Matematica Italiana sull’Insegnamento della Matematica, Bologna, 146-151    (MCE)

Castelnuovo E. (1977c).  Presentazione (con Campedelli L.)  a Dienes Z. P., La Matematica nella Scuola Elementare    (MCE)

Castelnuovo E. (1978a). Préface. In P. Libois, Les Relativités, Livre II, Le Temps d’avant Einstein, Bruxelles: P. Libois Editeur, 1-3.    (RM1)

Castelnuovo E. (1978b). Le lancement des projectiles, Actes CIEAEM 30, 42-43  (RM1)

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1979a).  Le lancement des projectiles, Educational Studies in Mathematics, Volume 10, Issue 2, 147-159   (MCE)  e  (ESM)

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1979b). Coniques et gravitation universelle, Educational Studies in Mathematics, Volume 10, Issue 3, 323-359 (MCE) e (ESM)

Castelnuovo E. (1979c). Matematica e Nuovi Programmi, in Visalberghi A. (a cura di), Scuola Madia e Nuovi Programmi, La Nuova Italia, 171-197    (MCE)

Castelnuovo E. (1980a). L’energia solare: un argomento svolto in terza media nell’anno scolastico 1978-’79. La fisica nella scuola, XIII, 1, 1-13     (MCE)

Castelnuovo E. (1980b). Fare scuola. Opuscolo di Nuova Italia di proposte di libri di E. Castelnuovo, con estratti di articoli di Emma (F)

Castelnuovo, E. (1981a). Histoire de cette Commission; Allocution d’ouverture; Cloture. In M. Pellerey  (Ed.), Actes CIEAEM 33, 11-14, 15-17, 355-56      (RM1)

Castelnuovo, E. (1981b). Regards en arrière et en avant., AAVV, Mélanges Paul Libois, (omaggio a Paul Libois), Université Libre de Bruxelles, Department Mathèmatique, ultimo contributo    (MCE)

Castelnuovo E. (1982a). L’Esame di Matematica. In Vertecchi B. (a cura di), Scuola media ed esame di licenza, 113-118    (MCE)

Castelnuovo E. (1982b). Introduction le lois mathématique à partir d’un matériel donné par la nature: la croissance d’une plante, Actes CIEAEM 34, 134-138  (RM 1)

Castelnuovo E. (1982c). Géométrie et autres disciplines. Noel G. (ed.) Colloque International sur l’enseignement de la géométrie, Mons: Université de L’Etat. 157-165   (RM1)

Castelnuovo E. (1982d). Una matematica dinamica, II Journada sobre aprendisaze ensegnanza de las matematicas, Timo I, Sevilla, 27-34    (MCE)

Castelnuovo E. (1982e). Para un ensino da matématica capar de produzir cultura cientifica, in Ensino da Matematica anos ‘80, homenage a José Sebastiao e Silva, Lisboa, 29-41    (MCE)

Castelnuovo E. (1983a). Farei matematica tanto è anche filosofia (in ricordo di L. Lombardo Radice). Riforma della scuola, 29(1), 21-23 (F)

Castelnuovo E. (1983b). Enseignement de la mathématique et milieu social: mes élevés du Niger. Actes CIEAEM 35, 111-114    (RM1)

Castelnuovo E. (1983c). Quale Matematica?, in Vertecchi B., (a cura di), La Scuola Italiana verso il 2000, La Nuova Italia, 398-402    (MCE)

Castelnuovo E. (1983d) (con GoriGiorgi D.). Une Mathématique dynamique, .S.P.M. (Sociedade Portuguesa de Matematica, Lisboa, 5-85    (MCE)

Castelnuovo E. (1984). Verso un insegnamento della matematica che produce cultura scientifica. Estudos Italianos em Portugal, 45-46-47 (1982-83-84) 373-386 (F)

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1985). Mathématiques a l’Age de l’ordinateur. Quel genre de capacités devons-nous former chez les élevés? Actes CIEAEM 37, 216-220    (RM1)

Castelnuovo E. (1986a). L’insegnamento della matematica alla luce dei nuovi programmi. Qualche esempio. Incontri sulla Matematica, Quaderni della Mathesis n.ro 3, Armando Armando, 69-75   (MCE)

Castelnuovo E. (1986b). Matematica difficile. Prometeo, 4, 13, 80-85    (MCE)

Castelnuovo E. (1986c). Fractals: an interdisciplinary subject. Atti 38° CIEAEM, Southampton, 171-177     (MCE)

Castelnuovo E. (1986d). ‘Savoir voir en mathématiques’. Quelques considerations didactiques sur l’intuition et le raisonnement deductive. Annales de l’Ecole Normale Supérieure à Cracovie, Prace Z Dydaktyki Matematyki III, A Anne Sophie Krygowska, Krakow, 9-18    (MCE)

Castelnuovo E. (1987a) Los Fractales, II Journadas Regionales de Didactica de las Matématicas, Zamora, 15-20    (MCE)

Castelnuovo E. (1987b). Mathematiques et coleurs, Horizons mathematiques a Rénnes, IREM- APMEP, 49-60   (MCE)

Castelnuovo E. (1987c). L’Insegnamento della matematica: storia e programmi, Incontri con la Matematica ‘87, Mathesis Peligna, Quaderno 1, Armando Armando, 7-16   (MCE)

Castelnuovo E. (1988a). La geometria frattale a scuola, Atti del Convegno Internazionale ‘Cultura Matematica ed Insegnamento’, dedicato a Campedelli L., Istituto Matematico ‘U. Dini’, Firenze, 35-41   (MCE)

Castelnuovo E. (1988b). Geometria e Creatività: I frattali, Mathesis, Quaderno 2-3, Incontro con la Matematica 88/89, 7-16 in Aloisio G. (a cura di), Atti Convegno ‘Viaggio a Mathelandia’, Rimini 1986,rpubblicato nel 1998, Franco Angeli , 137-147,   (MCE)

Castelnuovo E. (1989a). Méthodes et Programmes, Actes CIEAEM 41, 293-294   (RM 1)

Castelnuovo E. (1989b). The Teaching of Geometry in Italian High Schools During the Last Two Centuries : Some Aspects Related to Society, in Keitel C. et alii eds),  Mathematical Education and Society, Sience and Technology Education, DOCUMENT Series 35, UNESCO, 51-53  (MCE)

Castelnuovo E. (1990a). L’enseignement des mathématiques: ce qui est invariant dans un monde qui change. Actes CIEAEM 42, 5-17 (MCE)

Castelnuovo E. (1990b). Le trasformazioni affini e la realtà. Incontri Mathesis, Quaderno 4, Sezione di Sulmona, 45-60     (MCE)

Castelnuovo E. (1990c). Presentazione a Degli Esposti C. (a cura di), Educazione allo Sviluppo e Matematica, CIES (Centro Informazione e Educazione allo viluppo, Roma, 1-2   (MCE)

Castelnuovo E. (1993a). Le trasformazioni affini e la realtà, Incontro Mathesis 1990, 45-60, Mathesis Peligna, Sulmona    (MCE)

Castelnuovo E. (1993 b). Quale matematica può suscitare la fantasia? in Jannamorelli B. (a cura di), Apprendimento/insegnamento della matematica : Linguaggio naturale e Linguaggio della Scienza, 1° Seminario Internazionale di Didattica della Matematica, Sulmona, 1993, Edizioni Qualevita, 61-68    (MCE)

Castelnuovo E. (1994). Les représentations graphiques en mathématique: une esquisse historique. Actes CIEAEM  46, 125-132  (F)

Castelnuovo E. (1995). Las representaciones grafica en Matematicas: un estudio historico-critico,  In Actas 7° JAEM, Journadas para el Aprendisaje y la Ensegnanza de las Matematicas, Madrid, 7-12    (MCE)

Castelnuovo E. (1997).  Federico Enriques e Guido Castelnuovo nel ricordo di Emma Castelnuovo. Bollettino UMI, 7, 11-A, 227-235      (RM1)

Castelnuovo E. (1999a). Commission Internationale pour l’Étude et l’Amélioration de l’Enseignement Mathématique (CIEAEM). In F. Jaquet  (Ed.), Proc. CIEAEM 50, 463-465      (F)

Castelnuovo E. (1999b). La matematica escolar en esto ciglo, Actos 9° JEAM, 17-21   (MCE)

Castelnuovo E. (2000a). La enseñanza de las matemáticas en la historia de la educación. Boletín de la Sociedad Madrileña de Profesores de Matemáticas Emma Castelnuovo, n.15, 4-13 (F)

Castelnuovo E. (2000b). Oggi e Ieri, Cooperazione Educativa, 49, 3, 9-14 (traduzione di L’Insegnamento della Matematica nella storia dell’educazione, Madrid 1999)   (MCE)

Castelnuovo E. (2001). L’Università clandestina a Roma: anni 1941-42 e 1942-43, Bollettino dell’Unione Matematica Italiana, (8) 4-A, 63-77     (MCE)

Castelnuovo E. (2002). L’università segreta. La Repubblica, 20. 01. 2002, 31    (F)

Castelnuovo E. (2003a). Guido Castelnuovo: Scuola e Società. Dattiloscritto, 1-5    (F)

Castelnuovo E.  E. (2003b). Le esposizioni di matematica. Perché?, Atti del Convegno Emmatematica. L’insegnamento di Emma Castelnuovo: «Vedere oltre le figure e i numeri», Liceo Scientifico A.M. Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino, 26 ottobre 2001, Firenze: Edifir, 133-153    (MCE)

Castelnuovo E. (2003c). Aprire lo sguardo tramite la Matematica,  Emmer M. (a cura di), Matematica e Cultura 2003, Springer 3-11    (MCE)

Castelnuovo E. (2004a). Conoscere attraverso la Matematica: Linguaggio e Realtà, Congresso Nazionale Mathesis, Anzio, 2004, 372-376    (MCE)

Castelnuovo E. (2004b). Proporcinalidad, Consideraciones Didacticas, VI Enquentros del Profesorado de Matematicas, Boletin de la Societad Madrilena de Profesores de Matematicas ‘Emma Castelnuovo’, 2, 3, 2-5     (MCE)

Castelnuovo E. (2006a). Mio padre. Cooperazione Educativa, 55 (2), 47-49    (RM1)

Castelnuovo E. (2006b). Aprire lo sguardo attraverso la Matematica, La Nave di Penelope, Giunti, 186-195   (MCE)

Castelnuovo E. (2007). Lectio magistralis: Insegnare Matematica, Festival della Matematica di Roma, 15 marzo 2007, in Emma Castelnuovo – Insegnare Matematica (DVD a cura di S. Serafini), 2008, Roma: Iacobelli, reperibile   (RM1) e su  http://www.umi-ciim.it/downloads/storia/testimonianze/LectioMagECast.pdf

Castelnuovo E. (2008). L’officina matematica – conversazione con Emma Castelnuovo, a cura di Franco Lorenzoni. Cooperazione Educativa, 57 (3), 79-84    (MCE)

Castelnuovo E. (2014). Presentazione dell’Esposizione di Matematica a Limoges, settembre 1977, in Ponpeo R. et alii  (a cura di), La Via della Matematica. Premio Nesi 2003 a Emma Castelnuovo, Quaderni Corea – Nuova Serie, 3, 101-108   MCE)

Emma Castelnuovo, Claudio Gori Giorgi, Daniela Valenti: Elementi di analisi matematica, La Nuova Italia, Firenze, 1988.

Emma Castelnuovo, Claudio Gori Giorgi, Daniela Valenti: Trigonometria, La Nuova Italia, Firenze. 1986.

Emma Castelnuovo, Claudio Gori Giorgi, Daniela Valenti: La matematica nella realtà, La Nuova Italia, Firenze, 1986. Testo per il II biennio del II ciclo di scuola secondaria.

Share