Percorso Zerosei, secondo seminario

Il Movimento di Cooperazione Educativa promuove un secondo seminario di studio a carattere nazionale dal titolo “Per un percorso Zerosei nel sistema di istruzione”, che si svolgerà a Roma il 31 ottobre p.v.

L’iniziativa, progettata e promossa insieme al Gruppo Nazionale Nidi Infanzia e al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, riprende il taglio culturale dell’analogo seminario di studi che si è svolto lo scorso 18 aprile a Roma, con un notevole successo, sia per la qualità dei contributi che per la partecipazione (oltre 200 presenze). Questa seconda edizione intende rivolgersi in modo mirato anche ai docenti che operano nella Scuola dell’Infanzia statale e alle istituzioni scolastiche che comprendono questo importante segmento dell’educazione e del sistema di istruzione.

Lo sfondo di riferimento, come è evidente dal titolo, è il percorso integrato 0-6 disegnato dal ddl Puglisi e ripreso nella L.107/2015 (cosiddetta “Buona scuola”) che lo prevede come una delle deleghe che in tempi definiti (18 mesi dalla legge) dovranno essere materia di provvedimenti da parte del Governo. La rilevanza e attualità della tematica, la necessità che siano coinvolti in forma attiva e partecipata le istituzioni e i docenti, rende quanto mai significativi i temi e i contributi di riflessione e di esperienza che abbiamo previsti nel programma.

Fin dal primo seminario, infatti, l’obiettivo delle iniziative è stato quello di fare del sistema integrato Zerosei un grande tema di formazione in servizio per gli educatori/le educatrici, i docenti/le docenti. Si tratta, nelle nostre intenzioni, di andare alle radici pedagogiche che devono motivare, stimolare e far evolvere il sistema stesso. Per questo, l’apporto di esperienze che già operano in questa prospettiva, alcune delle quali ben note a livello nazionale ed internazionale, è parte essenziale e qualificante del percorso seminariale.
L’intenzione è far emergere dal racconto delle esperienze concrete in alcune realtà scolastiche, quegli elementi di riflessione che dovrebbero/potrebbero  offrire/costituire “materia viva” per la  redazione del futuro testo normativo.

L’invito a partecipare è rivolto a tutte le scuole.

Lettera alle scuole da scaricare per la diffusione

Per i dettagli consultare la pagina dell’evento.

Share

You may also like...

1 Response

  1. 12 Novembre 2015

    […] Percorso Zerosei, secondo seminario […]