Gruppo di Verona

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI
1-Fare e pensare la scuola: la didattica tra risorse, ostacoli e speranze
Intervento di Luciana Bertinato che ricorderà il maestro Mario Lodi e presenterà il suo ultimo libro “Come giocavo”, edito dalla “Casa delle Arti e del Gioco”.
Responsabili: Pierluigi Perosini-Simona Guaita

2- Incontriamoci…attraverso la narrazione
Attraverso l’esperienza laboratoriale, l’incontro si propone di stimolare la creazione di storie e la capacità di narrazione creativa.
Conduttrici: Simonetta Bissoli e Antonietta Sperman

3- La fiaba…un ponte tra il bambino e il mondo
L’incontro si pone come finalità la riscoperta del valore della fiaba come strumento che aiuta ad esprimere emozioni e sentimenti, utilizzando personaggi in lana-fiaba creati a mano attraverso la tecnica del laboratorio attivo.
Conduttrici: Poli Luisa e Brutti Giuseppina

4- Il grande gioco della comunicazione:  Punti, spunti e contrappunti
Attraverso una ricerca ludica di gruppo, il laboratorio si propone di analizzare i meccanismi che favoriscono od ostacolano l’efficienza della comunicazione e di esplorare le modalità e le variabili determinanti il reciproco influenzamento all’interno del gruppo e tra gruppi diversi.
Conduttore: Maurizio Lazzarini

5- Gli elementi naturali e la scotola azzurra
Attraverso la realizzazione della scatola azzurra, il laboratorio si propone di far conoscere questo particolare utilizzo dei materiali naturali e di approfondire il tema  della composizione e della narrazione.
Conduttrice: Cristina Prandi

Per chi fosse interessato ad approfondire il curricolo della ricerca-azione presentata al convegno “Un Puzzle di benessere: Cooperative Learning ed Educazione Interculturale” e contenuta nel libro “Apprendimento cooperativo nella scuola dell’infanzia” edito da Erickson, si propongono laboratori per imparare a progettare esperienze con la metodologia del cooperative learning per bambini della scuola dell’infanzia. Il gruppo territoriale inoltre sta inziando un percorso di approfondimento sulle competenze europee e il curricolo matematico.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Cristina Prandi  mcristinaprandi@alice.it  (Referente del territoriale)  oppure  ad Antonietta Sperman  gigimaggio@tin.it

Share