Toscana

FIRENZE
Responsabile: MAUGERI SALVATORE
Indirizzo: SCUOLA CITTA’ PESTALOZZI VIA DELLE CASINE 1 – cap 50122 FIRENZE
e-mail: firenze@mce-fimem.it
Telefono: 347 4316451
Pagina facebook: Movimento Cooperazione educativa (Gruppo Fiorentino)

Il gruppo territoriale fiorentino nel corso degli anni si è caratterizzato, non solo per attivare laboratori e gruppi di ricerca, ma anche per tessere rapporti sempre più stretti e collaborativi con istituzioni e associazioni professionali.
Nei convegni, nei seminari, nelle iniziative istituzionali dove siamo stati presenti, i problemi della scuola sono stati messi al centro della discussione.

Il gruppo fiorentino opera per l’attuazione dei diritti dell’infanzia e dei giovani, promuove scambi tra insegnanti, educatori e scuole e tiene conto degli insegnamenti  di C. Freinet e della Costituzione, per una scuola democratica, laica e inclusiva.

Vai alla pagina del gruppo di Firenze

PISA
Responsabile: RANDAZZO LUCA
Indirizzo: c/o scuola primaria Don Milani, via Socci 4, 56121 Pisa
e-mail: pisa@mce-fimem.it
Telefono: 050 983857
Sito internet: http://www.mcepisa.it
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/374335079329824/

Il gruppo territoriale di Pisa nasce per dare voce ad una sensazione comune e diffusa tra gli/le insegnanti, di solitudine ma anche di grande volontà di cambiamento. Essa è motivata dalla consapevolezza che tutti i valori e tutte le pratiche sperimentate e diffuse, sulle quali un tempo era stata raggiunta anche l’egemonia culturale in ampie aree della scuola pubblica, sono ormai erosi dal continuo taglio di risorse al quale la scuola pubblica è sottoposta da decenni e dall’avanzare strisciante di un modello di scuola esecutiva, valutativa ed escludente.

Contemporaneamente sono presenti nella scuola incredibili competenze di insegnamento e ricerca, troppo spesso poco valorizzate e condivise. Pratiche di accoglienza, di ascolto, di scuola all’aperto, di apprendimento cooperativo e consapevole sono molto diffuse tra gli insegnanti del gruppo.

Nella più classica delle tradizioni dell’educazione cooperativa, ognuno insegna agli altri quel che sa, facendo vivere i corpi, le emozioni e i pensieri.”

Vai alla pagina del gruppo di Pisa

LIVORNO
Responsabile: CECERE GIULIA
Telefono: 333 3573371
e-mail: livorno@mce-fimem.it 

Vai alla pagina del gruppo di Livorno

Share