Sardegna

CAGLIARI
Responsabile: SCIO’ CINZIA
Indirizzo: VIA E. FERMI 7 cap 09126  CAGLIARI (CA)
Telefono: 070-301243
e-mail: cagliari@mce-fimem.it

Il gruppo territoriale di Cagliari è formato da docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1^ che negli ultimi anni si è arricchito della presenza di studentesse universitarie o neo-laureate. Il gruppo si compone di circa 20 persone attive più alcuni iscritti che pur militando nel MCE hanno difficoltà a frequentare tutte le attività perchè risiedono lontano da Cagliari. Negli ultimi anni si assiste ad un rinnovamento del gruppo  con la presenza di nuovi iscritti accanto a quelli storici.

Il gruppo non ha sede propria ma si riunisce presso i locali della Scuola Primaria S.Alenixedda a Cagliari, di norma due volte al mese.

INIZIATIVE FORMATIVE, DI RICERCA E AUTO-FORMAZIONE 2018-2019

Per il presente anno si prospettano le seguenti attività :

novembre

”STORIE E PAROLE PER RACCONTARE IL MONDO” laboratorio rivolto esclusivamente al gruppo territoriale interno tenuto da Clara Ligas .  Il laboratorio si sviluppa nell’ambito delle esperienze didattiche legate ai Quattro Passi, nello specifico “Biblioteca di classe e ricerca”

marzo- maggio

“DIRITTI AL CINEMA”- realizzazione di percorsi sulle tecniche narrative con gli alunni di scuola dell’infanzia e primaria. Partecipazione al progetto in convenzione con l’  I.C. Randaccio -Tuveri – Don  Milani di Cagliari.

marzo

“IMPARARE ALDILÀ DEI VOTI” laboratorio sul senso della valutazione in rapporto alle pratiche che abitano quotidianamente a scuola. Tenuto da Anna D’Auria e Davide Tamagnini presso la S.P. Riva a Cagliari.

Partecipazione al forum delle associazioni cittadine “SCUOLA UNIVERSITÀ RICERCA”

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

La programmazione delle attività è ancora in corso.

Si prevede la realizzazione del laboratorio

ottobre

“METAMORFOSI GENERATIVE- Quando la classe si fa gruppo” rivolto al gruppo e tenuto da Clara Ligas e Marinella Utzeri.

Share