Gruppo di Milano

Responsabile: SEMPIO FRANCESCA 
Indirizzo: I.C. Antonio Scarpa via Clericetti 22, 20133 Milano
Telefono: 3386150589
e-mail: milano@mce-fimem.it
Social network: Pagina facebook

MCE Milano rinasce nel 2018 con l’obiettivo di riunire intorno a una proposta di ricerca e formazione gli insegnanti che desiderano portare la pedagogia popolare e la didattica cooperativa nella pratica quotidiana delle loro classi.

Il gruppo, che si riunisce mensilmente presso la Scuola Primaria Scarpa, raccoglie oltre 30 partecipanti attivi provenienti da diverse province lombarde: insegnanti dei vari ordini di scuola, docenti universitari, studenti ed educatori, oltre a un network più esteso di interessati, in rapida espansione.

È sempre più strutturata e continuativa la collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e con il progetto Bicoccaconlescuole, mentre si sta costruendo una rete di relazioni interassociative sul territorio.

Per l’a.s. 2020-2021, si è scelto di provare a tracciare diversi percorsi di autoformazione che coinvolgano gli interessi espressi dai partecipanti.

Accanto alla sperimentazione sulla democrazia in classe, ormai patrimonio del gruppo, quest’anno si è deciso di attivare un percorso di formazione-azione con la guida del pedagogista Enrico Bottero sulle tecniche Freinet con un focus particolare sul Piano di Lavoro.

Una volta portati a termine i laboratori “Chi parla in classe?” (Pedagogia istituzionale) e Pedagogia del cielo e della terra, sospesi in febbraio, il gruppo ha deciso che per l’anno scolastico 2020-’21 saranno oggetto di laboratori o percorsi formativi:

  • Didattica euristica della storia
  • Il metodo scientifico a scuola
  • Approccio naturale al primo apprendimento della Lettoscrittura
  • Creazioni matematiche

Per fine Novembre 2020 MCE gruppo territoriale di Milano e ANUPI organizzano il convegno dal titolo “Abitare la città. Dalla cura dello spazio alla cura dei cittadini, partendo dai bambini.”

Per essere aggiornati sulle attività del gruppo visitate la pagina fb o iscrivetevi alla newsletter scrivendo a gruppo.mce.milano@gmail.com

Scarica qui il pieghevole con l’indicazione dei corsi attivati per l’a.s. 2019-2020.

Share