Lazio

ROMA
Responsabili: DE PAOLI VALERIA
Indirizzo: Via dei Sabelli 119 Roma
Telefono: 06-445722
email: gtmce.roma@gmail.com
Altre email: Valeria De Paoli vale.depp@hotmail.it – Graziella Conte cruvutus@libero.it

IL GRUPPO ROMANO E LE SUE ATTIVITA’

All’interno del territorio romano operano vari gruppi.

I più antichi e radicati sono il Gruppo di Pedagogia del Cielo e il gruppo SIF che lavorano nel campo della formazione.

Da due anni si è creato un gruppo di base che si incontra il giovedì nella sede di via dei Sabelli con molteplici obiettivi: scambio di pratiche e di esperienze, confronto su nodi tematici e politici, lettura condivisa di testi e organizzazione di eventi e formazioni.

All’interno di questo gruppo è nata una collaborazione con l’università di Roma 3 facoltà di Scienze della Formazione Primaria e alcuni soci MCE hanno partecipato a corsi e laboratori per illustrare agli studenti alcune pratiche e alcuni percorsi.

Gli iscritti del territorio romano si stanno occupando a vario titolo inoltre della partecipazione al progetto Archivio sistemando i locali che ospitano provvisoriamente i volumi e contribuendo a trovare soluzioni più stabili.

Come MCE si partecipa inoltre alla rete territoriale “Decide Roma” che si è costituita intorno agli spazi comunali, come la nostra sede nazionale di via dei Sabelli, che stanno subendo le conseguenze della delibera 140 della giunta Marino. All’interno di questa rete si ragiona su come difendersi dagli sgomberi ma anche su un nuovo modello di gestione da proporre alle amministrazioni e si sta stilando collettivamente una Carta dei Beni Comuni.

Il gruppo romano fa inoltre parte della rete di Infanzia alla Ribalta.

Vedi qui gli appuntamenti di Infanzia alla Ribalta 2018.

 

Gruppo SIF (Scuola Interculturale di Formazione)
Offre varie proposte di formazione rivolte ai docenti intorno al tema della
costruzione/trasformazione/evoluzione dell’identità nei contesti multiculturali: identità culturale in rapporto alla lingua, alle lingue, ai luoghi, ai linguaggi…Il tema viene affrontato da varie angolazioni: le singole biografie; le appartenenze plurime; i linguaggi verbali e non, le tecniche del corpo; i  modelli valoriali e culturali di riferimento. Le metodologie adottate utilizzano come elemento fondante il laboratorio adulto. Propone anche esperienze di laboratorio nelle classi multilingue dove sperimentare insieme agli studenti e ai docenti tecniche e strategie adeguate a valorizzare le Lingue di tutti, perché si creino ponti fra esse, nel piacere di incontrarle.
Info: Graziella Conte cruvutus@libero.it

Gruppo di ricerca della Pedagogia del cielo
Il Gruppo romano propone Percorsi didattici di ASTRONOMIA E GEOMETRIA
Si tratta di laboratori rivolti alle classi di scuola primaria, secondaria e scuola dell’infanzia che hanno lo scopo di condividere con gli insegnanti e gli educatori didattiche attive, che valorizzano e promuovono un rapporto di conoscenza personale e diretta con lo spazio e le sue regole di organizzazione connotate culturalmente. Si propone l’osservazione diretta dei corpi celesti, la costruzione di semplici strumenti di misura del tempo e la narrazione di miti legati agli astri.
Info: pedagogiadelcielo.didattica@gmail.com
M. Montebello 3287196576 – F. Piccoli 3394147338

 

 

Share