Lazio

ROMA
Responsabile: ALESSANDRO PIACENTINI
Indirizzo: Via dei Sabelli 119 Roma
email: roma@mce-fimem.it

All’interno del territorio romano operano vari gruppi.

I più antichi e radicati sono il Gruppo di Pedagogia del Cielo e il Gruppo Scuola Interculturale di Formazione (SIF) che lavorano nel campo della formazione e sono gruppi di ricerca a livello nazionale.

Da due anni si è creato un gruppo cooperativo di base che si incontra regolarmente nella sede di via dei Sabelli con molteplici obiettivi: scambio di pratiche e di esperienze, confronto su nodi tematici e politici, lettura condivisa di testi e organizzazione di eventi e formazioni.

Le iniziative in cui il gruppo è attualmente impegnato sono:

– Infanzia alla ribalta-ribalta alla città

Il gruppo coordina e partecipa attivamente alla rete “Infanzia alla ribalta – ribalta la città” che , attraverso l’espressione di diverse realtà attive sul territorio (associazioni, spazi educativi, scuole etc. etc.) porta nella città di Roma semi di educazione cooperativa in cui si sperimentano laboratori formativi per adulti insieme ai bambini e alle bambine.

Quest’anno, 2018-2019, il percorso ha come sottotitolo “sPazzi aperti”: attraverso 5 laboratori, ed una giornata conclusiva in cui tutti i laboratori si “presenteranno”, si affronterà il tema dello spazio della condivisione e delle aperture verso l’altro. Questo tema è stato scelto proprio per proseguire il lavoro della campagna Saltamuri di cui il gruppo e la rete sono sostenitori.

– I mercoledì dei maestri

Ogni terzo mercoledì del mese i maestri e le maestre si incontrano per raccontarsi esperienze educative e condividere idee. Ogni mese si lancia un tema per il mese successivo, chiunque può venire sia per presentare alcune proprie esperienze sia per condividere con gli altri alcune necessità o richieste legate al tema. Il tema viene scelto di volta in volta dai presenti e deve essere abbastanza “largo” per poter essere condiviso fra insegnanti di classi diverse.

Questi incontri danno vita a forme di cooperazione attiva fra insegnanti.

– Gianni Rodari

Il gruppo sta cooperando con altre associazioni, in particolar modo “il Circolo Gianni Rodari” per la realizzazione di diversi eventi legati alla figura di Rodari di cui a breve si celebrerà il quarantesimo anno dalla sua morte e il centenario della nascita. Il primo appuntamento sarà il 6 aprile con l’iniziativa “I marziani sbarcano al Trullo” e si svolgerà presso alcune scuole del quartiere Trullo. Durante quest’iniziativa verrà ricordata la maestra MCE Maria Luisa Bigiaretti e il romanzo “La torta in cielo”.

– Campagne

Il gruppo partecipa alle diverse campagne lanciate dal MCE e dalle altre realtà educative della città.

Di recente ha aderito alla giornata “Roma Capitale Umana” promossa dall’associazione dei genitori della scuola di Donato, al Tour Polittico Pedagogico del MCE, alla campagna i 4 passi per una pedagogia dell’emancipazione, e anche alla mobilitazione per lo IUS Soli del 2017.

Share