Emilia Romagna

BOLOGNA
Responsabile: MARTINA ZADRA
Indirizzo: VIA MARCO POLO 51  BOLOGNA (BO )
e-mail: bologna@mce-fimem.it
Sito internet: http://mcebo.altervista.org/
Pagine Facebook: https://www.facebook.com/mcebologna/

La metodologia che caratterizza ogni aspetto del nostro lavoro si basa su un contatto personale e diretto con l’esperienza proposta, a cui viene così restituito il fondamentale carattere di scoperta conoscitiva ed emozionale.
Valorizzando ciò che, nell’ambito di situazioni guidate, emerge spontaneamente da allieve ed allievi, vengono gradualmente elaborati percorsi multidisciplinari, in cui particolare attenzione viene riservata  all’uso integrato dei diversi linguaggi: verbale, iconico, sonoro, motorio.
Il gruppo territoriale di Bologna propone corsi di formazione in forma di laboratorio; sono rivolti a docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, collaboratori e collaboratrici didattiche, operatrici ed operatori sociali, studenti e studentesse universitarie ed a chiunque sia interessato ad intraprendere un percorso personale e sociale di formazione.

FERRARA
Responsabile: PUSINANTI CINZIA
Indirizzo sede: VIA RAVENNA 52 cap 44124  FERRARA (FE)
e-mail: ferrara@mce-fimem.it

L’attività del Gruppo Territoriale di Ferrara si caratterizza come attività di ricerca, autoformazione e formazione a partire delle domande esistenziali e professionali generate e “catturate” nei contesti formativi.
Attualmente il Gruppo di progettazione, gruppo ristretto che ha il compito di articolare volta per volta la proposta laboratoriale, sta mettendo a punto stimoli, tecniche, sequenze, materiali, supporti teorici, modalità di conduzione per ricercare intorno alla scrittura nelle sue varie forme e valenze conoscitive, etiche, estetiche per grandi e piccoli.

Il Gruppo di Progettazione mette progressivamente a punto la proposta laboratoriale nel corso di appuntamenti settimanali. I laboratori allargati sono tenuti a cadenza mediamente mensile. Nella messa a punto della proposta, è particolarmente curata la “percezione” della domanda formativa e la non ripetizione meccanica di modelli precostituiti. La messa a punto della proposta é parte fondante della ricerca.

Vai alla pagina del Gruppo di Ferrara

MODENAResponsabile:CAMPANA DOMENICO
Indirizzo: VIA SGARZERIA, 30 cap 41100  MODENA (MO)
Telefono: 339 222 2630
e-mail: modena@mce-fimem.it

A partire dalla Ridef di Reggio Emilia del luglio scorso, un gruppo di insegnanti, a Modena ha ricostituito un gruppo territoriale.
Gli incontri avvengono presso Memo (Multicentro Educativo Sergio Neri di Modena). Durante questi primi momenti di scambio il gruppo ha espresso i bisogni e i desideri che hanno spinto le persone a riunirsi, primo fra tutti quello di studiare e riflettere insieme, a partire dalle nostre esperienze a scuola, alcune problematiche che riteniamo urgenti.
Gli ambiti di interesse sono i seguenti:
1. La medicalizzazione che occupa la scena scolastica: dislessici, disgrafici, discalculici, con deficit di attenzione, con o senza iperattività, con disturbi specifici dell’apprendimento, con disturbi dello sviluppo, con disprassie, con disturbi del linguaggio ecc. Dove stanno gli insegnanti e la scuola  in questa foresta di patologie?
2. Metodi e tecniche dell’apprendimento e insegnamento della letto scrittura.
3. La valutazione: tutte le contraddizioni di uno scenario che comprende dai voti in decimi alla valutazione delle competenze.
4. Il multilinguismo e la diversità delle lingue madri nella scuola e nella società: come promuovere i diritti dei parlanti e predisporre spazi linguistici educativi.

Vai alla pagina del Gruppo di Modena

PARMA

Responsabile: DE SANCTIS ELISA
Telefono: 333 9035091
e-mail: parma@mce-fimem.it

Vai al sito del gruppo

Il gt di Parma si è da poco riattivato, in seguito all’organizzazione del corso di Pedagogia del Cielo “l’Analemma di Parma” che ha consentito l’incontro tra docenti con interessi comuni. Quest’anno il gruppo si è dedicato allo studio della Luna, focalizzandosi sulla realizzazione di possibili percorsi didattici. Ora siamo in una fase di progettazione e costruzione del gruppo. Grazie alla collaborazione con il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente promuoviamo corsi ed eventi di formazione per docenti sulla didattica delle scienze, incontri di condivisione e progettazione tra docenti, eventi aperti al territorio sul fare scuola.

Vai alla pagina del gruppo di Parma

PIACENZA

Responsabile: LOVATTINI ROBERTO
Indirizzo: VIA PORTA 8 – 29122 PIACENZA (PC)
Telefono: 334 3156348
e-mail: piacenza@mce-fimem.it

Il GT di Piacenza promuove iniziative di formazione e di discussione rivolte agli insegnanti e alla cittadinanza, collabora con diverse associazioni e con il sindacato, interagisce con le scuole per la realizzazione di gruppi di ricerca. La nostra volontà è quella di far conoscere il più possibile l’attività del gruppo all’esterno, cercando di creare una vera comunità di docenti impegnati nella “scuola”, una scuola diversa, migliore, che prenda in considerazione l’evoluzione del bambino, più che test decisi a livello centrale.
Il GT di Piacenza è composto da docenti in ruolo e docenti precari. Noi crediamo che ogni contributo dato con passione sia importante, anche il più piccolo. Il nostro fondamento è la pedagogia di Freinet, una pedagogia che si fonda sulla Cooperazione. Il nostro percorso è articolato e cerchiamo di collaborare con diversi enti per costruire comunità di ricerca o eventi e laboratori.

Vai alle pagine del gruppo di Piacenza

RAVENNA

Responsabile: PINNA CATERINA
Telefono: 340 3797039
e-mail: ravenna@mce-fimem.it
Pagina facebook: https://www.facebook.com/MCE-Movimento-Cooperazione-Educativa-Gruppo-territoriale-di-Ravenna-250549059086517/

Il gruppo territoriale di Ravenna si propone di lavorare come sempre per una didattica più inclusiva e democratica,  sulla necessità di fare ricerca e di sperimentare in ambito educativo, restituendo esperienze e conoscenze indelebili nel tempo.
Vogliamo ispirarci all’arte pedagogica dei grandi maestri quale strada virtuosa per innovare, che va oltre il tempo e le mode, che pone sempre al centro gli alunni e le alunne.
Una didattica dove i voti non compaiono e la valutazione segua un percorso più che mai formativo e consapevole per i bambini e le bambine, in cui la verifica è sostituita da un lavoro quotidiano di possibile superamento della difficoltà attraverso il mutuo aiuto con il moto “ Io posso contare sugli altri”, come ci ricorda Freinet nell’ultimo dei suoi invarianti pedagogici “il filo di Arianna misterioso che ci guiderà verso il nostro scopo comune: la formazione nel bambino dell’uomo di domani.”

Vai alla pagina del gruppo di Ravenna

CESENA

Responsabile: FARNETI VALENTINA
Telefono: 328 7819256
e-mail: cesena@mce-fimem.it

Il gruppo territoriale di Cesena è in formazione. Se desideri partecipare contattaci alla mail indicata!

Vai alla pagina del gruppo di Cesena