Emilia Romagna

BOLOGNA
Responsabile: CATTABRIGA BIANCAMARIA
Indirizzo: VIA MARCO POLO 51  BOLOGNA (BO )
Telefono: 051 360742
e-mail: cattabriga.biancamaria@gmail.com

La metodologia che caratterizza ogni aspetto del nostro lavoro si basa su un contatto personale e diretto con l’esperienza proposta, a cui viene così restituito il fondamentale carattere di scoperta conoscitiva ed emozionale.
Valorizzando ciò che, nell’ambito di situazioni guidate, emerge spontaneamente da allieve ed allievi, vengono gradualmente elaborati percorsi multidisciplinari, in cui particolare attenzione viene riservata  all’uso integrato dei diversi linguaggi: verbale, iconico, sonoro, motorio.
Il gruppo territoriale di Bologna propone corsi di formazione in forma di laboratorio; sono rivolti a docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, collaboratori e collaboratrici didattiche, operatrici ed operatori sociali, studenti e studentesse universitarie ed a chiunque sia interessato ad intraprendere un percorso personale e sociale di formazione.

Vai al sito del Gruppo di Bologna

FERRARA
Responsabile: PUSINANTI CINZIA
Indirizzo sede: VIA RAVENNA 52 cap 44124  FERRARA (FE)
email: cinzia.pusinanti@hotmail.it
Tel. 0532 67580

L’attività del Gruppo Territoriale di Ferrara che conta attualmente 25 iscritti, si caratterizza come attività di ricerca, autoformazione e formazione a partire delle domande esistenziali e professionali generate e “catturate” nei contesti formativi.
Attualmente il Gruppo di progettazione, gruppo ristretto che ha il compito di articolare volta per volta la proposta laboratoriale da offrire ad un gruppo allargato a 15-20 persone, sta mettendo a punto stimoli, tecniche, sequenze, materiali, supporti teorici, modalità di conduzione per ricercare intorno alla scrittura nelle sue varie forme e valenze conoscitive, etiche, estetiche per grandi e piccoli.

Il Gruppo di Progettazione mette progressivamente a punto la proposta laboratoriale nel corso di appuntamenti settimanali. I laboratori allargati sono tenuti a cadenza mediamente mensile. Nella messa a punto della proposta, è particolarmente curata la “percezione” della domanda formativa e la non ripetizione meccanica di modelli precostituiti. La messa a punto della proposta é parte fondante della ricerca.

Vai alla pagina del Gruppo di Ferrara

PIACENZA
Responsabile: LOVATTINI ROBERTO – BORLENGHI MARISTELLA
Indirizzo: VIA PORTA 8 – 29122 PIACENZA (PC)
Telefono: 334 3156348
e-mail: robertolova@alice.it – maristellaborlenghi@gmail.com

Il GT di Piacenza promuove iniziative di formazione e di discussione rivolte agli insegnanti e alla cittadinanza, collabora con diverse associazioni e con il sindacato, interagisce con le scuole per la realizzazione di gruppi di ricerca. La nostra volontà è quella di far conoscere il più possibile l’attività del gruppo all’esterno, cercando di creare una vera comunità di docenti impegnati nella “scuola”, una scuola diversa, migliore, che prenda in considerazione l’evoluzione del bambino, più che test decisi a livello centrale.
Il GT di Piacenza è composto da docenti in ruolo e docenti precari. Noi crediamo che ogni contributo dato con passione sia importante, anche il più piccolo. Il nostro fondamento è la pedagogia di Freinet, una pedagogia che si fonda sulla Cooperazione. Il nostro percorso è articolato e cerchiamo di collaborare con diversi enti per costruire comunità di ricerca o eventi e laboratori.

Vai alla pagine del gruppo di Piacenza

Report della giornata pedagogica del 14 giugno con gli Amici del Po-Monticelli

MODENA
Responsabile: CONTRI CRISTINA
Indirizzo: VIA SGARZERIA, 30 cap 41100  MODENA (MO)
Telefono: 0594 732723  –  339 2159038
e-mail: cristicontri@gmail.com 

A partire dalla Ridef di Reggio Emilia del luglio scorso, un gruppo di insegnanti, a Modena ha ricostituito un gruppo territoriale.
Si sono svolti alcuni incontri, all’ultimo di questi erano presenti 13 persone, insegnanti di ogni ordine e grado. Gli incontri avvengono presso Memo (Multicentro Educativo Sergio Neri di Modena). Durante questi primi momenti di scambio il gruppo ha espresso i bisogni e i desideri che hanno spinto le persone a riunirsi, primo fra tutti quello di studiare e riflettere insieme, a partire dalle nostre esperienze a scuola, alcune problematiche che riteniamo urgenti.
Gli ambiti di interesse sono i seguenti:
1. La medicalizzazione che occupa la scena scolastica: dislessici, disgrafici, discalculici, con deficit di attenzione, con o senza iperattività, con disturbi specifici dell’apprendimento, con disturbi dello sviluppo, con disprassie, con disturbi del linguaggio ecc. Dove stanno gli insegnanti e la scuola  in questa foresta di patologie?
2. Metodi e tecniche dell’apprendimento e insegnamento della letto scrittura.
3. La valutazione: tutte le contraddizioni di uno scenario che comprende dai voti in decimi alla valutazione delle competenze.
4. Il multilinguismo e la diversità delle lingue madri nella scuola e nella società: come promuovere i diritti dei parlanti e predisporre spazi linguistici educativi.

Vai alla pagina del Gruppo di Modena

REGGIO EMILIA
Responsabile: CAGLIARI GIOVANNA
Indirizzo: VIA DELLA RACCHETTA 8 cap 42100  REGGIO EMILIA (RE)
Telefono: 059 8755543  – 366 4718363
e-mail: cagliari.gio@alice.it

 

Share