Storia e Territorio

GRUPPO NAZIONALE E DI PROGETTO

Responsabili: LANDO LANDI,  MARIA ROSARIA DI SANTO
Indirizzo: VIA M. FANTI, 14 SESTO FIORENTINO (Firenze)
Telefono: 055 446448
E-mail: landolandi31@gmail.com   mariarosariadisanto@gmail.com

PRESENTAZIONE

Composizione
Il Gruppo è formato da persone regolarmente iscritte al MCE, a queste si affiancano persone non iscritte, alcune delle quali non sono neppure insegnanti. Riteniamo molto importante la partecipazione di persone non insegnanti perché, in una società democratica, l’educazione in generale e la scuola in particolare, debbono essere interesse di tutti e non dei soli addetti ai lavori.

Finalità
L’obiettivo del gruppo nazionale “Storia e territorio” è quello di indagare, attraverso molteplici punti di vista (storici, antropologici, geografici e artistici), le trasformazioni avvenute nel corso del tempo nelle città e nei territori dove viviamo.
L’intenzione del gruppo è di cercare e capire quale significato nascondono i nomi delle vie, quali segreti racchiudono i severi palazzi medievali, quale sentimento religioso, quale concezione del mondo esprimono i luoghi che tuttora ci commuovono.
Lo scopo della nostra indagine, infatti, è scoprire come mai un insediamento umano è nato proprio lì in quel punto; dove porta e da dove passa quell’antica strada; perché segue quel tracciato e se è sempre stato lo stesso o si è modificato nel tempo.
La nostra attività punta alla scoperta di tracce che rinnovino la nostra curiosità e il gusto della ricerca sul territorio.
È un’alternativa al turismo frenetico e inquieto, generatore di persone frettolose che camminano senza guardarsi intorno, senza soffermarsi, distratte da una bulimia culturale e consumistica che non consente di cogliere la magia e l’incanto dei luoghi in cui viviamo.
Ed infine, perché, come dice Marc Bloch, la storia guarda al futuro, il nostro Gruppo vuole anche porsi (e porre) il problema di quale sarà il futuro del territorio oggetto delle nostre indagini.

Organizzazione
Nel nostro Gruppo vi sono due tipi di riunioni quelle mensili del martedì e quelle bimensili del sabato.
Le attività del gruppo si articolano in:
Incontri  mensili del martedì che mirano soprattutto alla formazione professionale degli insegnanti.  Sono dedicate alla comunicazione e discussione delle esperienze condotte nelle classi, agli approfondimenti, alla riflessione delle attività svolte dal Gruppo e alla stesura di materiale didattico.
Incontri bimensili del sabato, che mirano primariamente alla formazione della persona nella convinzione che ogni rinnovamento educativo passa attraverso la formazione personale dell’educatore.
In questi incontri vengono esplorate località di interesse storico, condotti laboratori e visitati musei. Terminano sempre con una riflessione sulla propria formazione e sul possibile trasferimento didattico, diretto o indiretto, dell’esperienza. Quando necessario vengono proposte riunioni fuori calendario.

Scarica il  programma delle attività 2017-2018

Documentazione attività svolte 2016-2017

Scarica il programma delle attività 2016-2017

Scarica la presentazione delle attività svolte nel 2015-2016

Scarica il programma delle attività 2015-16

Scarica la documentazione delle attività del 2014-15

Scarica la documentazione delle attività del 2013-14

 

Share