Facciamo geometria con Giuseppina Marastoni

Il 4 maggio è stata presentata a Mantova nella Biblioteca Baratti la terza edizione del libro di Giuseppina Marastoni “Facciamo geometria”. Molte presenze e un bel momento di condivisione con gli insegnanti della zona e i “vecchi” amici e colleghi di Giuseppina.

Come indicato nel programma la giornata si è aperta con gli interventi del dirigente comunale Irma Pagliari, del direttore della Biblioteca Cesare Guerra e del segretario nazionale del MCE Giancarlo Cavinato. L’insegnante Fernanda Goffetti, che ha curato l’organizzazione del convegno ed è stata collega di Giuseppina, ha tracciato una bella biografia della stessa facendo rivivere ai presenti la sua passione per la scuola e per la matematica, il suo coraggio di cambiare, di andare contro il passato per rifondare completamente contenuti e metodi della didattica disciplina. Non a caso Goffetti l’ha definita “spericolata” e un po’ di questa sua spericolatezza andrebbe sicuramente trasmessa alle nuove generazioni di insegnanti.

Sono seguiti poi due momenti più disciplinari. Silvana Mosca, curatrice della riedizione del libro, ha illustrato il contenuto del testo originale e delle parti aggiunte per renderlo più fruibile agli insegnanti di oggi, evidenziando sia aspetti disciplinari che pedagogici. Donatella Merlo, formatrice del MCE e autrice del capitolo sull’uso delle tecnologie, si è soffermata in particolare sul software GeoGebra. Questa nuova tecnologia offerta agli insegnanti si pone quasi in continuità con quanto proposto nel libro, perché consente manipolazioni virtuali molto simili a quelle concrete che Giuseppina proponeva ai suoi allievi.

A questo intervento è seguito un momento laboratoriale molto vivace durante il quale gli insegnanti hanno potuto sperimentare alcune delle attività che compaiono nel testo e riflettere sul loro significato.

Per concludere un interessante intervento di Dino Cristanini, già direttore generale Invalsi, che ha affrontato il discorso degli esiti dell’apprendimento stimolando ad un uso produttivo delle prove Invalsi per migliorare le pratiche didattiche.

Le slides presentate da Silvana Mosca

Il GeoGebraBook di Donatella Merlo è fruibile a questo indirizzo:  https://ggbm.at/BSBbASM5

Alcuni momenti della giornata:

I poster esposti nella sala della biblioteca che illustrano alcuni contenuti del libro:

Share

You may also like...