Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Un mondo sostenibile e più giusto è possibile

16 Gennaio, 15:00 - 13 Febbraio, 18:00

La scuola piemontese raccoglie la sfida della transizione ecologica, culturale e sociale

          LINEE DI PROGRAMMA 2020

Avvio della Conferenza Regionale della Scuola 2020                 

La conferenza 2020 si occuperà del rapporto fra la scuola ai suoi diversi livelli e le problematiche ambientali con l’intento  di dare continuità alle tematiche culturali, pedagogiche e politiche delle ultime Conferenze: il contrasto alla povertà culturale e alla dispersione scolastica, le proposte educative e didattiche necessarie alla formazione di competenze di futuro, la scuola accogliente di fronte ai processi dell’immigrazione e di integrazione dei nuovi italiani, le scelte di interculturalità, di educazione alla cittadinanza attiva e di sostenibilità ambientale.

Inclusione, interazione, integrazione, interculturalità, cittadinanza attiva, continuano ad essere, cioè, “parole chiave” per una scuola che si propone come la “piazza del III° millenio”, in cui si attuano relazioni fra soggetti diversi, e si sperimentano i cambiamenti proposti dalla transizione ecologica, ambientale, culturale e sociale che stiamo attraversando.

Il percorso di costruzione dell’XI° edizione della Conferenza della Scuola in Piemonte è iniziato con un seminario di apertura, con un intervento assai seguito della prof.ssa Maria Arcà, ricercatrice e docente di biologia molecolare del CNR di Roma. Le slides del suo intervento sono disponibili al sito www.forumscuolapiemonte.it. Con una scansione mensile, o quasi, seguiranno altri sei Seminari tematici il cui calendario alleghiamo, insieme alla locandina/invito relativa al prossimo Seminario tematico, che si terrà il 16 gennaio 2020, con l’intervento del prof. Marco Davide Tonon (Scienze della terra, Università di Torino).

Nello stesso periodo (gennaio/maggio 2020) le associazioni del Forum svilupperanno il consueto programma di incontri (focus group) territoriali, per raccogliere e documentare i progetti e le iniziative organizzative e didattiche di sostenibilità e di educazione ambientale delle scuole e in particolare quelle delle reti di scuole, già attive su questi sui temi ecologici. Sarà importante verificare con gli insegnanti e, in particolare con  i dirigenti scolastici, le implicazioni “ecologiche” che ne conseguono, sia nella gestione delle relazioni umane fra  insegnanti, operatori, allievi, famiglie e con il territorio e nella complessiva organizzazione della scuola, sia per quanto riguarda la loro auspicabile integrazione nei curricoli di scuola e nelle discipline di studio.

Il frutto di questa ricerca/azione sarà evidenziato e pubblicizzato nel Quaderno di documentazione 2020 presentato come di consuetudine nel Convegno della Giornata Conclusiva prevista per i primi giorni di Settembre 2020.

Il coordinatore della Conferenza: Gianni Giardiello

Scarica qui la locandina del prossimo seminario del 16 gennaio

Scarica qui il calendario dei seminari in programma

Tutte le iniziative della Xl.° ed. della Conferenza della Scuola in Piemonte sono promosse dal “Forum Educazione e Scuola” del Piemonte, in collaborazione con gli Assessorati Istruzione della Regione Piemonte, del Comune e della Città Metropolitana di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il  Cesedi,  la Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, il Gruppo Abele; in accordo con le reti di scuole eco-attive nei territori piemontesi, e con il Festival “CinemAmbiente”.

Per informazioni:

segreteria@forumscuolapiemonte.it

www.forumscuolapiemonte.it

Share

Dettagli

Inizio:
16 Gennaio, 15:00
Fine:
13 Febbraio, 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Aula Magna del CESEDI, Torino
Via Gaudenzio Ferrari 1
Torino, Italia
+ Google Maps
Share