Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Registrazione convegno “I bambini e la città”

27 Novembre, 2020, 00:00 - 15 Febbraio, 2021, 00:00

Il gruppo territoriale di Milano, ANUPI e l’Università Bicocca hanno organizzato il convegno

“I bambini e la città. Ripensare gli spazi urbani per abitarli insieme”

Gli spazi urbani visti dalla prospettiva di bambine e bambini: per una città più accogliente e condivisa, i cui luoghi diventino ambienti di apprendimento.

Quasi 1000 iscritti al convegno a cui hanno partecipato come relatori, oltre a Francesco Tonucci, anche Amministratori locali, Docenti di tre Università lombarde, Dirigenti, Insegnanti e soggetti del Terzo Settore che si occupano a vario titolo di infanzia, spazi urbani e apprendimento.

Scarica qui la locandina

La proposta di fare di Milano “Città dei bambini e delle bambine” è una proposta tanto più forte in quanto presentata a una grande metropoli e in un momento storico che ci fa guardare con occhi nuovi agli spazi della città e della socialità dentro e fuori la scuola. Proprio qui ed ora “è importante costruire relazioni e sinergie fra i diversi soggetti istituzionali impegnati per il benessere dei bambini e delle bambine”, come dice Elisabetta Nigris, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Presidenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione primaria e Chair del convegno. “Attraverso l’alleanza e la collaborazione fra scuola, Terzo Settore,  ente locale e Università è possibile innescare un circolo virtuoso per promuovere una relazione viva e positiva tra bambini e territorio.”

E’ possibile ascoltare le registrazione delle due giornate del convegno ai seguenti link:

I bambini e la città, 27 novembre

I bambini e la città, 28 novembre, Tavola Rotonda

Share

Dettagli

Inizio:
27 Novembre, 2020, 00:00
Fine:
15 Febbraio, 00:00
Categoria Evento:

Luogo

On-line
Share