Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Leggere e scrivere storie

15 Ottobre, 2020, 17:00 - 17 Giugno, 2021, 19:00

GRUPPO TERRITORIALE DI PINEROLO

Leggere e scrivere storie

Un processo in evoluzione dalla prima alla quinta

Il corso, che si pone in continuità con i due corsi del 2018-19 e del 2019-20, riferiti alla comprensione scritta – processi, ostacoli e strategie -,  intende costruire le basi per la realizzazione di un curricolo verticale riferito in particolare alla comprensione e produzione scritta di testi narrativi, dai primi approcci alla lingua scritta (classi prime) a un approccio più maturo (classi quarte e quinte).

In particolare, il focus sarà su testi narrativi e sul loro uso in funzione di mediatori tra INPUT e OUTPUT, tramite:

– la riscrittura di storie a partire dalla lettura ad alta voce dell’insegnante (cl. 1^);

– la riscrittura di storie lette (parafrasando il testo) e la riscrittura variando uno o più elementi;

– l’invenzione di storie a partire da un incipit.

FORMATRICE: Prof.ssa Pozzo Graziella

FACILITATORE: Ins. Marina Gallo

DESTINATARI

Insegnanti di italiano delle scuole primarie dell’ambito territoriale di Pinerolo.

Numero massimo di partecipanti: 10

AMBITI SPECIFICI

  • Comprensione scritta di testi narrativi
  • Produzione scritta di testi narrativi
  • Lettura ad alta voce di storie da parte dell’insegnante

AMBITI TRASVERSALI

  • Attività laboratoriali
  • Didattica per competenze
  • Attivazione di processi linguistici, cognitivi e metacognitivi

Questi gli obiettivi:

  • individuare criteri per la scelta dei testi narrativi basati sulle caratteristiche dei testi e sull’età dei destinatari;
  • analizzare le caratteristiche linguistiche e testuali dei testi selezionati;
  • valorizzare la lettura ad alta voce dell’insegnante, soprattutto nel primo anno della primaria;
  • promuovere la comprensione di testi narrativi usando una molteplicità di attività finalizzate alla comprensione globale e analitica
  • conoscere le coordinate dell’atto di scrittura e le fasi di composizione di un testo scritto e operazioni cognitive e meta cognitive sottese alla scrittura
  • progettare attività concatenate, di comprensione e produzione scritta, da sperimentare e documentare nelle classi individuate
  • individuare dei facilitatori di processo, tra cui la scrittura collaborativa, per lo sviluppo della competenza di produzione scritta
  • usare i testi letti per attività di arricchimento lessicale
  • utilizzare lessico e caratteristiche linguistiche e testuali per proporre attività di riflessione linguistica
  • individuare i criteri per valutare i prodotti scritti degli alunni e prevedere l’uso di rubriche
  • sperimentare sul campo le attività progettate e documentare l’azione in classe mediante l’uso di protocolli
  • riflettere sugli esiti e valutare per riprogettare.

Leggi e scarica qui il volantino con tutte le informazioni

Share

Dettagli

Inizio:
15 Ottobre, 2020, 17:00
Fine:
17 Giugno, 19:00
Categorie Evento:
,

Luogo

On-line
Share