Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“I bambini ci guardano” di F. Lorenzoni

15 Maggio, 17:00 - 19:00

INCONTRO CON FRANCO LORENZONI

“I BAMBINI CI GUARDANO. UNA ESPERIENZA EDUCATIVA CONTROVENTO”

Mercoledi 15 maggio dalle ore 17.00 alle 19.00
Bibliopoint Alessandra Tarducci
via F. Ferraironi 38, Roma
“Un proverbio africano molto citato afferma che “ è necessario un intero villaggio per educare un bambino”. Già, ma quanto e come cambia la mia responsabilità di educatore se il villaggio che abitiamo inizia ad essere attraversato dal vento dell’intolleranza e da discriminazioni crescenti? Come educare allo stare al mondo e al convivere tra diversi in un tempo in cui si diffondono a impressionante velocità sempre nuovi veleni? Come possiamo arginare gli umori aggressivi che cominciano a invadere il piccolo villaggio in cui abitiamo e , ancor più, il grande villaggio mediatico planetario nel quale siamo immersi?”
Bambini e bambine ci guardano.
Mercoledi 15 maggio, Franco Lorenzoni sarà presso il Bibliopoint Alessandra Tarducci per presentare il suo ultimo libro I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento (Sellerio, 2019)”.
IL LIBRO
I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento.
«La scuola deve essere un po’ meglio della società che la circonda, se no cosa ci sta a fare?». Un maestro, i suoi piccoli alunni, un paese umbro di duemila anime e il mondo che irrompe con le sue tempeste dentro un’avventura pedagogica innovativa. Così questo libro, che contiene indicazioni concrete per un insegnamento innovativo, non è un burocratico manuale di didattica che si aggiunga a una fila troppo lunga. All’opposto ogni pagina trabocca di spontanea poesia, pur non indugiando in un’estetica compiaciuta del mondo incantato dell’infanzia. Nel diario di un anno di scuola, in cui ciascun allievo è protagonista di una ricerca comune, si mostra il cuore del dialogo didattico: «provare a dare forma al mondo». E una proposta pedagogica nuova, evidentemente capace di cercare un senso all’esistere e al far esperienza, diventa anche un avvincente racconto antropologico.
L’AUTORE
Franco Lorenzoni, nato a Roma nel 1953, è un maestro elementare che insegna a Giove, in Umbria. Nel 1980 ha fondato insieme ad altri la Casa-laboratorio di Cenci, ad Amelia, un centro di sperimentazione educativa. La sua pedagogia fatta di pratica quotidiana considera centrale il dialogo con le bambine e i bambini. Un maestro che cerca di fare insieme ai suoi allievi un percorso formativo, puntellato di domande e risposte, di esperimenti e verifiche sul campo. Un insegnante sempre pronto a cambiamenti di rotta, laddove la curiosità dei suoi alunni li porti altrove. Con lui, si può parlare di buona scuola.
Share

Dettagli

Data:
15 Maggio
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

IC Simonetta Salacone
Via Ferraironi 38
Roma, Italia
+ Google Maps
Share