Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giocando s’inventa

11 Ottobre, 09:30 - 19:00

Giocando s’inventa

I cortili, luoghi dove crescere insieme

Il percorso 100 Rodari è giunto alla sua terza tappa.
Ci vediamo venerdì 11 ottobre 2019 presso il quartiere Trullo per una giornata tutta dedicata al gioco.
Giocando si inventa, è una giornata “pilota” dedicata al gioco come conoscenza e crescita umana, come scoperta di sé e dell’altro, nonché come sperimentazione di spazi, tempi e ruoli condivisi fra generazioni diverse.
I cortili interni ai lotti del quartiere Trullo sono tutti diversi tra loro e hanno costituito, nei decenni, piccole comunità dentro una comunità più grande; così come gli stessi cortili scolastici, possono diventare teatro di vissuti ludici fondamentali, sia per la relazione adulto e bambino, sia per arricchire qualsiasi tipo di sapere da un punto di vista storico, letterario, artistico, antropologico e civico insieme.
Mattina
GIOCARE!  Luogo: Partenza dall’ VIII Lotto – Via del Trullo, 227 –
ore 9:30 – 12:30
Le classi dei plessi delle scuole del territorio, insieme a docenti, genitori, nonni e cittadinanza interessata, saranno chiamate a sperimentare diverse tipologie di giochi popolari nei cortili all’interno di alcuni lotti del Trullo, guidati da esperti e volontari del CEMEA del Mezzogiorno.
Corde, elastici, gessi, nascondini, giochi cooperativi e di movimento, “duelli” e “battaglie” animeranno, per l’intera mattinata, spazi pubblici particolarmente adatti ad una comunità che impara a “giocare” insieme.
A conclusione dell’esperienza gli stessi cortili dei lotti diventeranno piccole piazze pubbliche, dove i docenti insieme agli esperti, attraverso il confronto e la maieutica, raccoglieranno i vissuti ludici trasformandoli in parola e sapere nuovo.
Pomeriggio
INCONTRO CON ANNA OLIVERIO FERRARIS, ORE 16:45-19.00 –
ISTITUTO A. GRAMSCI, Via Affogalasino 120
Le suggestioni raccolte e gli spunti della mattinata sul senso del giocare insieme, faranno da cornice e contenuto per un incontro con la psicologa, psicoterapeuta e scrittrice Anna Oliverio Ferraris, ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Roma “Sapienza” dal 1980 al 2012. Ha diretto la rivista “Psicologia Contemporanea” collabora con “Mind”, “Uppa” e partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive su temi pertinenti il gioco a scuola e nella relazione familiare. E’ coautrice del volume “A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere” (Giunti).
Per l’iscrizione dei docenti scrivere a: roma@mce-fimem.it, indicando classe, grado e docenti, entro il 30 settembre 2019.
Sulla base delle attività del mattino e del pomeriggio si rilascerà un attestato di 4 ore di formazione.
In caso di maltempo l’evento slitterà a venerdì 18 ottobre 2019.
Share

Dettagli

Data:
11 Ottobre
Ora:
09:30 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Trullo, Roma
Via del Trullo 227
Roma, Italia
+ Google Maps
Share