Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cooperare per un curricolo trasversale

12 ottobre, 2017, 08:00 - 30 giugno, 2018, 17:00

€70

COOPERARE PER UN CURRICOLO TRASVERSALE

Percorsi disciplinari e interdisciplinari per costruire competenze

 
Identificativo su SOFIA: 6636
Iscrizioni: dal 30 settembre 2017 al 12 ottobre 2017

Ogni disciplina ha le sue particolarità ma è auspicabile che, a livello di scuola primaria, la necessaria suddivisione di competenze fra gli insegnanti non impedisca di lavorare con gli allievi tenendo conto della trasversalità. Adottando questa visione è possibile lavorare su discipline diverse condividendo i percorsi e le metodologie, lasciandosi quindi contaminare da certe specificità per raggiungere un fine comune: la costruzione di curricoli coerenti, sentiti come tali anche dai bambini. Negli anni si sono sedimentate in ogni scuola del territorio pratiche didattiche che hanno avuto poca possibilità di essere condivise con gruppi più ampi. Il corso si propone quindi di favorire questo scambio per far crescere la competenza di tutti e stimolare l’innovazione didattica. Questo implica una visione comune delle discipline e del loro ruolo all’interno del curricolo.

L’Italiano si deve focalizzare sull’uso della lingua parlata e scritta come strumento di crescita del pensiero e come mezzo di sviluppo della conoscenza. Il lavoro del gruppo accompagna gli insegnanti nella progettazione di percorsi volti a sviluppare la comprensione dei testi, funzionali e letterari, mediante la costruzione di competenze a partire dalla conoscenza e dall’esercizio delle strutture della lingua e delle regole che governano i testi.

L’Inglese come CLIL (Content Language Integrated Learning, apprendimento integrato di lingua e contenuti) deve permettere agli allievi di raggiungere livelli di padronanza della lingua straniera più elevati e nello stesso tempo dovrebbe dare stimoli al miglioramento della conoscenza delle strutture della lingua in generale.

La Matematica, intesa come strumento culturale indispensabile per esercitare una cittadinanza consapevole, deve essere rinnovata a partire dalle concezioni stesse degli insegnanti che devono essere rivedute e condivise superando gli stereotipi didattici. La matematica che gli allievi imparano nella scuola primaria deve essere rivolta al futuro, alla crescita razionale ed intellettuale, fondata sulle strutture fondamentali della disciplina fin dai primi gradi e deve svilupparsi a partire da problemi reali e significativi per gli allievi.

Il corso si propone quindi di:

  • dare risposta all’esigenza degli insegnanti dell’area linguistica e dell’area matematico-scientifica di condividere esperienze e progettare attività significative per allievi di scuola primaria, senza separare nettamente i percorsi disciplinari, ma studiando e mettendo a frutto i possibili intrecci tra le discipline
  • elaborare e sperimentare percorsi didattici che diano senso alle attività che si propongono agli allievi per motivarli e coinvolgerli nel loro percorso di apprendimento
  • strutturare un curriculum per competenze partendo da esperienze significative realizzate nelle classi e condivise
  • progettare e sperimentare prototipi di attività indispensabili per concretizzare il curriculum delle discipline coinvolte creando un archivio delle stesse fruibile in rete.

Il corso si articolerà in 15 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 30 ore in presenza e 5 online (minimo 20 di cui 15 in presenza e 5 online)

DIRETTORE RESPONSABILE: Donatella Merlo (Ricercatore formatore MCE, componente del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino)

RELATORI/FORMATORI/FACILITATORI: 

Merlo Donatella, Luciana Canavosio (Matematica)

Silvana Rampone, Paola Sgaravatto e Gianluigi Basile (Inglese)

Anna Avataneo, Marina Gallo (Italiano)

Gli insegnanti indicati si alterneranno nella conduzione degli incontri e dei gruppi di lavoro in base alle competenze.

DESTINATARI: Insegnanti di italiano, matematica e inglese delle scuole primarie dell’ambito territoriale a cui appartiene la sede del corso (Pinerolo).

Numero massimo di partecipanti: 36

PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO: Da ottobre 2017 a giugno 2018 presso la Scuola Primaria “V. Lauro” in Via Giustetto ang, Via Battitore Pinerolo (frazione Abbadia Alpina) facente parte dell’Istituto Comprensivo Pinerolo 2

Costo a carico dei destinatari: 70 € pagabili con Carta del Docente

Il MCE è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva n° 170/2016 (R.Q. n° 753 1-dic-2016)

SCARICA IL VOLANTINO CON IL PROGRAMMA DEL CORSO

Share

Dettagli

Inizio:
12 ottobre, 2017, 08:00
Fine:
30 giugno, 17:00
Prezzo:
€70
Categoria Evento:

Luogo

Scuola Primaria ‘V. Lauro’
Via Battitore
Pinerolo (Abbadia Alpina), TO 10064 Italia
+ Google Maps
Share