Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adozione di libri e strumenti alternativi al testo unico

4 Aprile

SEMINARIO
PADOVA, sabato 4 aprile 2020

ADOZIONE DI LIBRI E STRUMENTI
ALTERNATIVI AL TESTO UNICO

Restituzione dei dati raccolti attraverso il sondaggio MCE -in collaborazione con IBBY, ALIR e ICWA – e condivisione  di pratiche
Il Movimento di Cooperazione Educativa ha avviato da alcuni anni una proposta pedagogica e didattica dal nome I 4 passi per una pedagogia dell’emancipazione: la democrazia in classe, la didattica della ricerca, la valutazione formativa e la pratica delle classi aperte. Si tratta di proposte operative di modifica della didattica, verso una scuola inclusiva, attiva e democratica.
Per favorirne al meglio la promozione e l’implementazione, ogni passo è stato dotato di un gruppo di supporto che ha il compito di mappare le esperienze, produrre materiale utile, creare momenti di condivisione e di diffusione delle pratiche.
In ordine di priorità, il gruppo di didattica della ricerca ha scelto di lavorare sull’adozione alternativa al libro di testo e sulla biblioteca di classe.
Con la collaborazione di IBBY, ALIR e ICWA, ha dato vita a una mappatura delle scuole, delle insegnanti e degli insegnanti che adottano questa pratica o che, comunque, rifiutano il libro di testo come fonte e strumento di trasmissione del sapere.
In questa prima fase di ricerca hanno risposto al sondaggio 41 tra scuole e singoli insegnanti, mediante la compilazione di un breve questionario sulle scelte effettuate dai docenti in relazione agli acquisti di libri e altri materiali didattici, alternativi al libro di testo; particolare attenzione è stata riservata alle modalità di utilizzo degli stessi e ai luoghi di fruizione, sia biblioteche di classe sia biblioteche di plesso o di istituto. Siamo certi che in Italia siano presenti molte altre esperienze significative, ma crediamo anche che questo primo nucleo sia quello da cui partire per ampliare la rete e per incentivare a livello nazionale l’adozione di pratiche di pedagogia della ricerca, invece che pratiche trasmissive e omologanti.
Per questo proponiamo una giornata di seminario interno, nel quale condividere:
1. la restituzione ai partecipanti dei dati raccolti, prime analisi e riflessioni;
2. la conoscenza delle eterogenee realtà scolastiche che operano tale scelta, modalità e motivazioni che la supportano;
3. lo scambio di pratiche sostenuto da narrazioni e manifesti che ne facilitino la condivisione;
4. lo scambio di bibliografie ragionate e metodologie applicate;
5. lo scambio di documentazione e legislazione aggiornata per chi trovasse ancora difficoltà o ostacoli nel praticare la scelta.

Vi invitiamo caldamente a partecipare, compilando quanto prima il form che ci permetterà di monitorare il numero di presenze al seminario.

LINK DI PARTECIPAZIONE: https://forms.gle/ooPb8qPqMF8EhTSZ9

Scarica qui tutte le informazioni relative al seminario

Share

Dettagli

Data:
4 Aprile
Categoria Evento:

Luogo

Padova
Padova, Italia + Google Maps
Share