Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le storie, le geografie nei percorsi di costruzione di una cittadinanza consapevole

28 Febbraio, 2020, 00:00 - 29 Marzo, 2020, 00:00

Le storie, le geografie nei percorsi di costruzione di una cittadinanza consapevole

a cura della S.I.F. (Scuola di Formazione Interculturale)

Spazio Terra – Via Gagini 19, Palermo

Il corso è destinato a docenti di scuola infanzia, di scuola primaria, di scuola secondaria I e II grado, di CPIA, e a operatori dei servizi socio-educativi del 3°settore. Prevede due laboratori:

La Storia, le storie.

L’arte di riparare con l’oro.

28 e 29 febbraio, 1 marzo 2020

Mappe geografiche, mappe mentali.

28, 29 marzo 2020

Nel primo laboratorio si proporrà di osservare e indagare come gli eventi storici significativi hanno attraversato le esistenze individuali. Gli elementi emersi prenderanno corpo attraverso tecniche artistiche quali il canto tradizionale, la body percussion, il cucito e verranno condivisi attraverso la narrazione. Il laboratorio vuole giungere alla realizzazione di un’opera corale: la costruzione di un silent book tessile, frutto della messa in comune di voci, ritmi, immagini.

Passando per la memoria di fatti e contesti personali si accederà a un orizzonte più vasto, quello della Storia collettiva, in cui si potrà raccogliere il senso e il valore delle tante manifestazioni che hanno contribuito a costruire appartenenza e cittadinanza.

La Storia è anche fatta di scelte individuali, di storie appunto, legate ai temi dell’elementarmente umano, i cui esiti, solo apparentemente banali o insignificanti, si collocano all’interno degli eventi storici. Quando le storie si “cuciono” tra loro vanno a costituire un tessuto sociale che può determinare cambiamenti, quindi non sono mai irrilevanti.

 

Nel secondo laboratorio il focus è posto sul processo socio-culturale di elaborazione delle mappe mentali e la relazione tra le mappe individuali e l’organizzazione simbolica che ciascuna comunità dà allo spazio. La proposta è di passare da una lettura personale dei paesaggi che attraversiamo (visualizzandoli e raccontandoli) ad una lettura collettiva, verso la scoperta di ciò che di essi “lavora” dentro di noi, fornendoci pensieri, idee sul mondo. Il racconto che dei luoghi fanno le mappe o le carte geografiche, con il loro linguaggio “neutro” e omologato, frutto di ciò che viene considerata logica naturale comune, non dà conto dell’esistenza di diverse logiche presenti nelle diverse culture che ci appartengono, oscura gli sfondi entro cui siamo cresciuti e che influiscono sul modo di percepire, leggere e interpretare il mondo.

Si condurrà il gruppo a riflettere sulla condizione spazio-temporale della quotidianità – gli orizzonti, i confini e i riferimenti – che determina per ciascun individuo, in quanto soggetto e in quanto appartenente ad una comunità, l’organizzazione mentale del mondo.

Chi si sposta in altri luoghi, cambia paesaggi e consuetudini, si ritrova a dover re-imparare un codice. Un ordine nuovo di significati sollecita le necessarie capacità di conoscere e comprendere altro. Un’altra possibilità di vivere, appaesarsi e radicarsi, si aggiunge alla prima, sperimentata nel tempo precedente.

 

La comune metodologia e il medesimo approccio di sbanalizzazione delle storie personali e dei paesaggi che ereditiamo e che creiamo, faranno da collante alle due proposte. Ci interessa partire dalle vite vere, dalle piccole cose quotidiane, affatto banali, rimanendo aderenti alle realtà umana e dandosi la possibilità di scoprirne gli infiniti doni. Ciò rende cittadini consapevoli, forti, mai passivi.

A conclusione del percorso, ci saranno una rivisitazione in chiave cognitiva delle esperienze del laboratorio e una discussione sulla ricaduta didattica dell’esperienza.

 

Durata del corso 24 ore

Il corso rientra tra le possibilità di utilizzo del Bonus di 500 euro, previsto dalla Legge 107/2015 per la formazione dei docenti.  Costo 150 euro.

Per informazioni e iscrizioni: sifmce@gmail.comGraziella Conte 3281929984

Share

Dettagli

Inizio:
28 Febbraio, 2020, 00:00
Fine:
29 Marzo, 2020, 00:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Spazio Terra, Palermo
Via Gagini 19
Palermo, Italia
+ Google Maps
Share