Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

ottobre 2018

Luna d’autunno a Roma

19 ottobre, 16:00 - 21 ottobre, 13:00
Sala cittadina Igino Giordani, Via Boemondo 7
Roma, Italia
+ Google Maps
Euro70

A cura del Gruppo di Ricerca della Pedagogia del Cielo Corso di aggiornamento per educatori e insegnanti di ogni ordine di scuola LUNA D'AUTUNNO a ROMA 2018 Ci prepariamo ai 50 anni dal primo allunaggio del 1969! Laboratori, costruzione di modelli e strumenti, visite a luoghi astronomici della città, osservazioni di “Luna” Scarica qui il volantino con tutte le info e il programma   Il corso è condotto da Nicoletta Lanciano, Rita Montinaro, Marina Tutino, Oreste Brondo E' richiesto un contributo di 70 euro per le spese di organizzazione che comprende l'attestato di frequenza per un massimo di 20 orein presenza…

Ulteriori informazioni »

Avere un corpo o essere un corpo

19 ottobre, 16:30
Colugna Colugna, Italia + Google Maps
Euro120

 AVERE UN CORPO      O ESSERE UN CORPO COME AVVIARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IDEE DI CORPO PARTENDO DALL'ASCOLTO DI SE STESSI SEDE DEL CORSO: Scuola dell'infanzia di Colugna - I.C.Tavagnacco, Via Battisti, Colugna DIRETTORE DEL CORSO: DONATELLA MERLO (delegato MCE) FORMATORI MARIA ARCÀ (libera docente in biologia molecolare, CNR centro acidi nucleici Roma) ANNA AIOLFI (insegnante formatore, autrice per la rivista Scuola dell’Infanzia Giunti) Durata del corso: 30 ore complessive (26 in presenza e 4 online), comprendenti gli incontri in presenza e in videoconferenza con i formatori, gli incontri di gruppo autogestiti con un facilitatore, il lavoro individuale online su piattaforma…

Ulteriori informazioni »

Ragionar di scuola

22 ottobre, 17:00
Sede Unicef, Vicolo Ponte Molino 5
Padova, Italia
+ Google Maps

Ragionar di scuola  4: IN   e   OLTRE la  scuola presso la sede Unicef di Vicolo Ponte Molino, 5 - Padova, di   lunedì   dalle  17  alle  19. Primo incontro 22 ottobre. Incontri periodici tra insegnanti rivolti a chi vuole soffermarsi sulle povertà educative per promuovere i  diritti  di  tutti  i  bambini sentirsi vitali  nell’abitare  la  scuola  e  nell’abitare  il  territorio essere consapevoli  che  ogni  azione educativa  fa  germogliare  i  contesti  in  cui  si  opera  e  il  futuro  che  li  attende guardare ai  vuoti  nell’educazione   come  occasione  per  costruire  nuove  possibilità Il percorso si svilupperà utilizzando il  contributo  di  docenti  esperti, le  testimonianze  di  comunità …

Ulteriori informazioni »

Insieme in Ricerca

24 ottobre, 16:30
Scuola sec. I grado Valussi, Via Petrarca 19
Udine, Italia
+ Google Maps
Euro40 - Euro50

Gruppo territoriale di Udine In collaborazione con il 2° Istituto Comprensivo di Udine INSIEME IN RICERCA Percorsi didattici fondati sulla metodologia della ricerca di gruppo   Laboratorio di formazione per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla Secondaria di I grado e per studenti e studentesse di Scienze della formazione Scuola sec. di I grado “Valussi” – Via Petrarca 19, UDINE Il Laboratorio, in continuità con quello organizzato dal MCE nel precedente anno scolastico, vuole proporre esperienze laboratoriali fondate sulla “ricerca di gruppo” come fondamentale metodo di apprendimento, valido per tutti gli ordini di scuola e per tutte le discipline, capace di…

Ulteriori informazioni »

Festival per le città accessibili

25 ottobre, 15:00 - 28 ottobre, 13:00
Foligno Foligno, Italia + Google Maps

Il MCE propone la partecipazione al Festival per le città accessibili 25-28 ottobre, Perugia-Foligno Per la sua quinta edizione il Festival per le città accessibili torna, come nel 2014, ad essere un incontro di saperi diversi e diversi modi di esprimersi, comunicare, partecipare. Ogni persona appartiene alla propria fragilità e quella fragilità può essere un limite ma anche la forza per scrivere una storia da attore di un mondo inclusivo . Per chi immagina, progetta, realizza, gestisce e infine utilizza luoghi, città azioni e servizi, la sfida creativa è appartenere a tutte le fragilità, utilizzando le proprie competenze per interpretare…

Ulteriori informazioni »

L’Arte del Fare

26 ottobre, 16:30
Scuola primaria di Mareno di Piave, Via Cavalieri di Vittorio Veneto
Mareno di Piave, Italia
+ Google Maps

Associazione Maestro Dino Zanella e MCE organizzano L'arte del fare Un percorso laboratoriale per la relazione e la costruzione di saperi condivisi   Scarica qui il programma e il calendario degli incontri

Ulteriori informazioni »

4 passi verso una pedagogia dell’emancipazione

27 ottobre, 09:00 - 28 ottobre, 13:30
Scuola sec Antonio Cantore, Corso De Stefanis 56
Genova, Italia
+ Google Maps

MCE Genova e MCE nazionale organizzano due giornate di studio per una pedagogia dell’emancipazione L’evento si terrà il 27 e 28 ottobre presso la Scuola Secondaria di primo grado Antonio Cantore, corso De Stefanis, 56 – IC Montaldo. Scarica qui il volantino con le info e il programma completo Per iscriversi è necessario compilare il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/1F5A_K6tPKXJdNd_WpzmrXNFJ8rjzlg11mKBL0jlqyDo/edit?chromeless=1 Le giornate saranno strutturate con le seguenti modalità: TAVOLA ROTONDA – sabato 27 mattina Intervengono Enrico Bottero (pedagogista) Dimitris Argiropoulos (Università di Parma) Pietro Lucisano (Università di Roma La Sapienza presidente SIRD) coordina: Vanessa Roghi (storica) Durante il sabato pomeriggio e la domenica mattina ci saranno 4 laboratori sui…

Ulteriori informazioni »

Essere umano oggi

27 ottobre, 10:00 - 19:00
CdB San Paolo, Via Ostiense 152/b
Roma, Italia
+ Google Maps

Essere umano oggi In bilico tra diritti e discriminazioni  27 ottobre 2018 - ore 10/19 Roma via Ostiense 152/b Presso la CdB di San Paolo Una giornata di autoformazione Per condividere narrazioni, frammenti di quotidiani inciampi nella umanità rimossa o ridotta di dignità. Chiederemo a ciascuno/a di offrire testimonianze che ci facciano focalizzare i possibili percorsi di formazione di cui c'è bisogno oggi nel lavoro educativo per arginare razzismo e discriminazioni. Per iscriversi: sifmce@gmail.com, indicando: nome, cognome, luogo di provenienza e di lavoro. ENTRO IL 20 OTTOBRE 2018. La giornata di autoformazione è gratuita, è possibile certificarla in quanto il…

Ulteriori informazioni »

novembre 2018

Presentazione libro “Narrare la scuola”

6 novembre, 17:00 - 19:00
Caffè San Marco, Via Cesare Battisti 18
Trieste, Italia
+ Google Maps

Il Movimento di Cooperazione Educativa è lieto di presentare il libro Narrare la scuola Insegnanti riflessivi e documentazione didattica

Ulteriori informazioni »

I bambini come investigatori matematici

10 novembre, 15:00 - 11 novembre, 12:00
Al Chiostro, Via S. Maria di Castello 33
Genova, Italia
+ Google Maps
Euro10 - Euro30

MCE Genova organizza il laboratorio I bambini come investigatori matematici un corso di matematica per la scuola primaria, nelle giornate di sabato 10 (pomeriggio) e domenica 11 (mattino) novembre. Si terrà al Chiostro di via Santa Maria di Castello 33, Genova, e sarà tenuto da Donatella Merlo, membro del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino e autrice di numerose pubblicazioni sulla didattica della matematica, la geometria e la robotica.   Vi aspettiamo! Il gruppo MCE Genova --http://mceliguria.wordpress.com/https://www.facebook.com/mceliguria?fref=ts

Ulteriori informazioni »

Immigrazione tra costrizione e libera scelta

13 novembre, 16:30 - 23:00
Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12
Piacenza, Italia
+ Google Maps

Iniziativa organizzata a Piacenza dal G.T. Mce in collaborazione con Restiamo Uman@ Piacenza “Immigrazione tra costrizione e libera scelta”. Si terranno due incontri formativi indirizzati ad un pubblico parzialmente diverso. Martedì 13 novembre nel pomeriggio dalle 16,45 alle 19,15 , in particolare, ma non solo, per docenti, formatori, mediatori, delegati sindacali. Alla sera dalle ore 21 alle 23 per tutti gli altri cittadini che non potranno partecipare nel pomeriggio.  Ne parleremo con Franco Valenti, esperto di politiche migratorie. Per tanti anni Valenti ha lavorato a Bruxelles per i lavoratori italiani che risiedevano all’estero, ora collabora a Missione Oggi ed è…

Ulteriori informazioni »

Il tempo pieno ieri… e oggi?

22 novembre, 17:00 - 20:00
Ex chiesetta Parco Trotter, Via Giacosa 46
Milano, Italia
+ Google Maps

Movimento di Cooperazione Educativa gruppo territoriale di Milano è lieto di invitarvi a Il tempo pieno ieri... e oggi?    dibattito e presentazione del libro Fra sogno e realtà. La sperimentazione nelle scuole dell'obbligo a Milano negli anni '70 giovedì 22 novembre 2018 | ore 17 ex chiesetta del parco Trotter | in via Giacosa 46 a Milano Interverranno:  Cocilovo e Patrizia Bortolini - insegnanti e curatrici del libro  Giulio Cederna - giornalista Modera: Giancarlo Cavinato - segretario nazionale M.C.E. Contatti: email: gruppo.mce.milano@gmail.com fb: MCE Movimento di Cooperazione Educativa - Gruppo territoriale di Milano Il MCE è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione…

Ulteriori informazioni »

dicembre 2018

Dirigente scolastico leader educativo

6 dicembre, 08:00 - 13:00
Istituto A. Palladio, Via Tronconi 22
Treviso, Italia
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

Seminario sul Decreto sicurezza

11 dicembre, 15:30 - 18:30
Sede Forum, Via Maria Ausiliatrice 45
Torino, Italia
+ Google Maps

Il seminario si pone nel quadro delle manifestazioni sui “DIRITTI DELL’INFANZIA” promosse dall’Unicef e del Programma del Tavolo Nazionale interassociativo “SALTAMURI” e si propone un approfondimento conoscitivo e una riflessione critica su quanto prevede il decreto recentemente approvato dal Parlamento in materia di sicurezza e di immigrazione.

Ulteriori informazioni »

A scuola di democrazia

17 dicembre, 09:00 - 13:30
Aula Magna Università Bicocca, Università di Milano Bicocca
Milano, Italia
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Share