Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Ottobre 2019

I fili lunghi della geometria

26 Ottobre, 2019, 09:00 - 26 Novembre, 2020, 12:00
IV Circolo di Piacenza, Strada Farnesiana 32
Piacenza, Italia
+ Google Maps
Euro100

I FILI LUNGHI DELLA GEOMETRIA 2 Costruire strumenti per rinnovare la didattica Sede del corso: IV Circolo di Piacenza - Strada Farnesiana, 32 Il corso è rivolto a insegnanti di MATEMATICA della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Si articolerà in 3 incontri di 3 ore in presenza con i formatori 3 incontri in videoconferenza con i formatori e il facilitatore di 2 ore ciascuno 10 ore di lavoro online su piattaforma Moodle del MCE per un totale di 25 ore (minimo 12 in presenza e 6 online) con il seguente calendario: 26 ottobre 2019: primo incontro in presenza con…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2020

Un mondo sostenibile e più giusto è possibile

16 Gennaio, 15:00 - 13 Febbraio, 18:00
Aula Magna del CESEDI, Torino, Via Gaudenzio Ferrari 1
Torino, Italia
+ Google Maps

La scuola piemontese raccoglie la sfida della transizione ecologica, culturale e sociale           LINEE DI PROGRAMMA 2020 Avvio della Conferenza Regionale della Scuola 2020                  La conferenza 2020 si occuperà del rapporto fra la scuola ai suoi diversi livelli e le problematiche ambientali con l'intento  di dare continuità alle tematiche culturali, pedagogiche e politiche delle ultime Conferenze: il contrasto alla povertà culturale e alla dispersione scolastica, le proposte educative e didattiche necessarie alla formazione di competenze di futuro, la scuola accogliente di fronte ai processi dell’immigrazione e di integrazione dei nuovi italiani, le scelte di interculturalità, di educazione alla cittadinanza attiva…

Ulteriori informazioni »

L’insegnamento per l’apprendimento della scrittura e della lettura

28 Gennaio, 15:30 - 18:30
CE.SE.DI, Torino, Via Gaudenzio Ferrari 1
Torino, Italia
+ Google Maps

    Scarica il volantino

Ulteriori informazioni »

Voti a perdere

30 Gennaio, 16:30 - 19:00
Istituto Berna, Mestre, Via Bissuola 93
Mestre Venezia, Italia
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

Friday for future – Infanzia alla ribalta 2020

31 Gennaio, 18:00 - 23:30
Nuovo Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti
Roma, Italia
+ Google Maps

Una nuova stagione di laboratori di educazione attiva per adulti e bambini. Quest'anno ci dedicheremo al tema del RIFIUTO, nel senso più complesso del termine, attraversando umanità, storia e natura. Per aprire abbiamo deciso di organizzare una iniziativa insieme a FRIDAY FOR FUTURE, Roma. Una serata tutta dedicata alla tematica ambientale. ---Venerdì 31 gennaio, Nuovo Cinema Palazzo--- >>ore 18.00 - Conferenza dell'ingegnere ENEA Giovanni De Paoli che da più di dieci anni gira per le scuole di tutta Italia per discutere con ragazze e ragazzi di che significa costruire un futuro sostenibile in un pianeta terra limitato nelle risorse naturali,…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2020

Dall’Io al Noi. L’arte di tessere relazioni

7 Febbraio, 15:00 - 29 Febbraio, 19:00
IC Santa Caterina scuola Alberto Riva, Piazza Garibaldi 1
Cagliari, Italia
+ Google Maps
Euro50 - Euro100

Il Movimento di Cooperazione Educativa della Sardegna organizza a Cagliari il percorso di formazione per insegnanti, studenti/esse ed educatori/trici DALL'IO AL NOI - L'ARTE DI TESSERE RELAZIONI Il percorso sarà articolato in due laboratori: 7-8 febbraio LA STORIA. LE STORIE - L'ARTE DI RIPARARE LE FERITE CON L'ORO indaga come gli eventi storici attraversino e influenzino le esistenze individuali nella prospettiva educativa che guarda al senso delle ''relazioni tra il microcosmo personale e il macrocosmo dell'umanità'' (Indicazioni Nazionali, 2012), per fornire agli studenti strumenti che li aiutino a sottrarsi a condizionamenti e a contrastare in prima persona discriminazioni ed esclusioni.…

Ulteriori informazioni »

Voti a perdere

8 Febbraio, 17:00 - 19:00
Circolo Arci Guernelli, Bologna, Via Gandusio 6
Bologna, Italia
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

Marzo 2020

Le storie, le geografie nei percorsi di costruzione di una cittadinanza consapevole

7 Marzo, 09:00 - 29 Marzo, 13:00
Spazio Terra, Palermo, Via Gagini 19
Palermo, Italia
+ Google Maps
Euro120

Le storie, le geografie nei percorsi di costruzione di una cittadinanza consapevole a cura della S.I.F. (Scuola di Formazione Interculturale) Spazio Terra - Via Gagini 19, Palermo Il corso è destinato a docenti di scuola infanzia, di scuola primaria, di scuola secondaria I e II grado, di CPIA, e a operatori dei servizi socio-educativi del 3°settore. Prevede due laboratori: La Storia, le storie. L’arte di riparare con l’oro. 7, 8 marzo 2020 Mappe geografiche, mappe mentali. 28, 29 marzo 2020 Nel primo laboratorio si proporrà di osservare e indagare come gli eventi storici significativi hanno attraversato le esistenze individuali. Gli…

Ulteriori informazioni »

Convocazione Assemblea nazionale

20 Marzo, 09:30 - 22 Marzo, 13:30
Istituto Emily Gould, Firenze, Via de' Serragli 49
Firenze, Italia
+ Google Maps

CONVOCAZIONE LXIX ASSEMBLEA NAZIONALE MCE La LXIX assemblea nazionale del MCE è convocata presso la Foresteria valdese (Istituto Gould) in Via de' Serragli 49 a Firenze, da venerdì 20 (con inizio ore 9:30 previa registrazione iscritti dalle ore 9:00) a domenica 22 marzo 2020 con termine ore 13:30. Il tema LA RICERCA DELLA FELICITÀ  Quale pedagogia? Perché dalla Pedagogia dell'emancipazione, titolo della precedente assemblea nazionale, a "Alla ricerca della felicità. Quale pedagogia?" In che senso felicità ed emancipazione sono pedagogicamente correlati? Nella contemporaneità cosa si cerca per poter essere e dirsi felice? Si può essere felici come singoli, separatamente dagli altri?…

Ulteriori informazioni »

Il Sole e le altre stelle – Corso di formazione di astronomia

27 Marzo, 15:00 - 29 Marzo, 14:00
Casa laboratorio dell’Asinara, Parma, Strada del Traglione 221
Casaltone, Italia
+ Google Maps

Corso di  formazione "Il Sole e le altre stelle" tenuto da Nicoletta Lanciano, Marina Tutino, Rita Montinaro e Oreste Brondo, si svolgerà a Parma dal 27 al 29 marzo. Si tratta di una corso residenziale di 20 ore, pagabile con carta del docente. Potete scaricare qui il volantino con  tutti i dettagli. Trovate tutte le info anche nel sito https://5da43b63d9ec2.site123.me/prossimi-eventi/corso-di-formazione-il-sole-e-le-altre-stelle Per qualsiasi informazione scrivete a parma@mce-fimem.it

Ulteriori informazioni »

Aprile 2020

Adozione di libri e strumenti alternativi al testo unico

4 Aprile
Padova Padova, Italia + Google Maps

SEMINARIO PADOVA, sabato 4 aprile 2020 ADOZIONE DI LIBRI E STRUMENTI ALTERNATIVI AL TESTO UNICO Restituzione dei dati raccolti attraverso il sondaggio MCE -in collaborazione con IBBY, ALIR e ICWA - e condivisione  di pratiche Il Movimento di Cooperazione Educativa ha avviato da alcuni anni una proposta pedagogica e didattica dal nome I 4 passi per una pedagogia dell'emancipazione: la democrazia in classe, la didattica della ricerca, la valutazione formativa e la pratica delle classi aperte. Si tratta di proposte operative di modifica della didattica, verso una scuola inclusiva, attiva e democratica. Per favorirne al meglio la promozione e l'implementazione,…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Share