Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Settembre 2019

Cooperare per un curricolo trasversale 3

26 Settembre, 17:00 - 31 Ottobre, 19:00
Scuola Primaria V. Lauro, Pinerolo, Via Battitore ang. Via Giustetto
Pinerolo, Italia
+ Google Maps

COOPERARE PER UN CURRICOLO TRASVERSALE 3 Come gestire gli "inciampi" in italiano, inglese e matematica. Sede del corso: Scuola Primaria V. Lauro Via Battitore ang. Via Giustetto Pinerolo (fraz. Abbadia Alpina)   Il corso è rivolto a insegnanti di ITALIANO, INGLESE e MATEMATICA della scuola primaria. Si articolerà in 9 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 18 ore in presenza e 10 online sulla piattaforma Moodle del MCE (minimo 15 in presenza e 5 online) con il seguente calendario: 26 settembre 2019 31 ottobre 21 novembre 12 dicembre 16 gennaio 2020 27 febbraio 26 marzo 23 aprile…

Ulteriori informazioni »

La scuola di Mario Lodi

28 Settembre, 15:30 - 19 Ottobre, 19:00
Biblioteca Passerini Landi, Via Carducci 14
Piacenza, Italia
+ Google Maps

LA SCUOLA DI MARIO LODI “Abbiamo lasciato un segno a chi vuole continuare …” Mario Lodi Piacenza avrà una grande occasione e il privilegio di poter rivisitare l’esperienza umana e pedagogica del Maestro Mario Lodi. Infatti il Gruppo Territoriale piacentino del Movimento di Cooperazione Educativa (l’Associazione che tanto ha avuto e tanto ha dato a Mario Lodi) e la Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi, fondata da Mario Lodi e ora diretta dalla figlia Cosetta, porteranno a Piacenza e allestiranno alla biblioteca Passerini Landi, la Mostra “La scuola di Mario Lodi”. Dal 28 settembre, giorno dell’inaugurazione, al…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2019

Chi parla in classe?

19 Ottobre, 2019, 10:00 - 25 Gennaio, 2020, 18:00
Biblioteca di Via V. Peroni, Milano, Via Valvassori Peroni 56
Milano, Italia
+ Google Maps
Euro35 - Euro50

Da oggi e fino a domenica 13 ottobre sono aperte le iscrizioni all'atteso corso "Chi parla in classe?" Il corso mira a presentare alcune tecniche fondamentali della Pedagogia Istituzionale francese. Come introdurre cooperazione e spazi di libertà organizzata nelle classi delle scuole urbane di oggi? Come unire il rigore dell’organizzazione all’accrescimento degli spazi di autonomia e libertà? Si propone di conoscere, discutere e sperimentare alcune tecniche come Quoi de neuf; Responsabilità, ça va ou ça va pas, Consiglio. Si rivolge a docenti che hanno sperimentato o intendono sperimentare almeno una di queste proposte. Negli incontri si farà anche ricorso alla…

Ulteriori informazioni »

Corsi di formazione Pedagogia del Cielo

25 Ottobre, 16:00 - 27 Ottobre, 13:00
Roma Roma, rm Italia + Google Maps
Euro90

Il Gruppo di ricerca della Pedagogia del Cielo organizza corsi di formazione sui temi dell'Astronomia. Il prossimo corso residenziale si terrà a Roma, dal 25 al 27 ottobre. Queste le date del corso residenziale di primavera: 27-29 marzo 2020 a Parma Informazioni precise sul corso saranno pubblicate a febbraio 2020.

Ulteriori informazioni »

I fili lunghi della geometria

26 Ottobre, 2019, 09:00 - 11 Gennaio, 2020, 12:00
IV Circolo di Piacenza, Strada Farnesiana 32
Piacenza, Italia
+ Google Maps
Euro100

I FILI LUNGHI DELLA GEOMETRIA 2 Costruire strumenti per rinnovare la didattica Sede del corso: IV Circolo di Piacenza - Strada Farnesiana, 32 Il corso è rivolto a insegnanti di MATEMATICA della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Si articolerà in 3 incontri di 3 ore in presenza con i formatori 3 incontri in videoconferenza con i formatori e il facilitatore di 2 ore ciascuno 10 ore di lavoro online su piattaforma Moodle del MCE per un totale di 25 ore (minimo 12 in presenza e 6 online) con il seguente calendario: 26 ottobre 2019: primo incontro in presenza con…

Ulteriori informazioni »

Non sono un voto

28 Ottobre, 09:30 - 16:30
Università Bicocca, Milano, Piazza Ateneo Nuovo 1
Milano, Italia
+ Google Maps

La proposta politico-pedagogica MCE dei “4 passi per una pedagogia dell’emancipazione” Scarica il pdf della Locandina Questo il link per l'iscrizione shorturl.at/cfjow Gruppi di ricerca si sono costituiti nel Movimento e stanno lavorando su strumenti di democrazia, didattica euristica e laboratoriale, valutazione formativa: le prassi fattibili e organizzative che MCE propone agli insegnanti per promuovere l’emancipazione dei soggetti e dei contesti di vita scolastica. Il gruppo di lavoro sulla valutazione MCE ha raccolto esperienze di valutazione alternativa all'uso del voto, si è confrontato sulla valutazione formativa e la progettazione didattica, implementato una sezione sulla piattaforma MOODLE del nostro sito www.mce-fimem.it. Contestualmente…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2019

Avere un corpo o essere un corpo

13 Novembre, 16:30 - 5 Dicembre, 19:00
Colugna, Via Battisti
Colugna, Italia
+ Google Maps
Euro120

AVERE UN CORPO O ESSERE UN CORPO 2 COSTRUIRE STRUMENTI PER COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DEL NOSTRO CORPO SEDE DEL CORSO: Scuola dell'infanzia di Colugna, I.C.Tavagnacco, Via Battisti, Colugna DIRETTORE DEL CORSO DONATELLA MERLO (delegato MCE) FORMATORI MARIA ARCÀ (libera docente in biologia molecolare, CNR centro acidi nucleici Roma) ANNA AIOLFI (insegnante formatore, autrice per la rivista Scuola dell’Infanzia Giunti) Il corso è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e prime classi della primaria e a studenti/esse Durata del corso: 23 ore complessive (15 in presenza, 4 per lavoro di gruppo, 4 online), comprendenti incontri in presenza e/o in videoconferenza con…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2019

Giornata di studio sul Manifesto della Matematica

14 Dicembre, 10:00 - 17:00
Sede MCE Nazionale, Via Forte Tiburtino, 98
Roma, Italia
+ Google Maps

A giugno di quest’anno è stato pubblicato in versione definitiva il «Manifesto sull’insegnamento della Matematica» già presentato in bozza durante l’ultima Assemblea Nazionale. La pubblicazione sul sito con l’apertura ai commenti ha raggiunto e interessato una trentina di persone esterne al Movimento molte delle quali si sono dette disponibili a partecipare a giornate di studio e approfondimento sulle tematiche che abbiamo espresso nel documento. Questo ci ha stimolati a organizzare in tempi brevi una prima giornata di studio per confrontarci sui contenuti espressi nel Manifesto e per condividere le pratiche didattiche sottostanti ai principi enunciati nel documento stesso. Vi invitiamo…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Share