Dialoghi scuola famiglia

Il Movimento di Cooperazione Educativa con il  Coordinamento genitori democratici ha organizzato

Martedì 9 febbraio ore 18;30

https://forms.gle/sdotcAw55YqC8icx7

un incontro rivolto a insegnanti e genitori dal titolo:

Dialoghi scuola famiglia. Non più voti.
Come cambia la valutazione nella scuola primaria

Lo scopo è informare i genitori di cosa è cambiato con l’O.M. 172/2020 e Linee guida, di renderli partecipi di quello che speriamo possa essere un processo di cambiamento della scuola. Con l’abolizione del voto è ora ancora più realizzabile rimettere al centro l’obiettivo di una scuola di base inclusiva, capace di realizzare il dettato costituzionale consentendo a tutte le bambine e i bambini i migliori esiti possibili in termini di apprendimento.

L’incontro vuole anche essere l’occasione per confrontarsi sulle esigenze e le modalità di una comunicazione scuola-famiglia che possa consentire più partecipazione e cooperazione tra insegnanti e genitori che, agendo a diversi livelli di competenza, determinano la riuscita del progetto educativo comune. 

Un progetto per il quale è necessario costruire insieme un cambiamento nella cultura del Paese per liberarla dai retaggi di una visione competitiva, individualistica, non inclusiva della scuola, delle relazioni e della società. Promuovere una diversa cultura valutativa, collaborare per il successo formativo per tutte e tutti, significa riuscire a costruire, a partire dalla scuola e dal dialogo scuola-famiglia, un diverso modello di sviluppo e di coesione sociale.  

Scarica la locandina per la diffusione

Share

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.