Coordinamento per la laicità della scuola

REFERENTE Mariliana Geninatti

CONTATTI  marialiliana.geninatti@posta.it

BREVE PRESENTAZIONE

Il gruppo MCE Torino fa parte, insieme alle associazioni AEDE (Association Europénne Des Enseignants) AGEDO, CEMEA Piemonte, CGD Piemonte, CIDI Torino, COOGEN Torino, CUB-Scuola, FNISM, Sezione di Torino “Frida Malan”, del  Coordinamento per la laicità della scuola che pubblica mensilmente un notiziario on line: Laicità della scuola news. Della redazione fanno parte Marco Chiauzza, Grazia Dalla Valle, Daniel Noffke, Cesare Pianciola e Stefano Vitale.

Nel notiziario sono presenti informazioni che riguardano iniziative e convegni delle associazioni che ne fanno parte e anche prese di posizione del coordinamento su temi inerenti la scuola e la laicità e viene diffuso per il tramite dei referenti delle associazioni ad associati e simpatizzanti.

È anche consultabile sui siti delle associazioni.

Il coordinamento si incontra periodicamente per fare il punto sulle diverse problematiche inerenti la laicità. Fornisce anche consulenza alle scuole, agli insegnanti e ai genitori.

Nel mese di febbraio 2018 è stata organizzata  presso il Polo del ‘900  a Torino la Conferenza per la laicità della scuola presieduta da Cesare Pianciola, redattore delle news Laicità, a cura di: Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”, Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (ANPPIA), Centro studi Piero Gobetti, Federazione Nazionale dei circoli di Giustizia e Libertà (GL), Federazione Italiana Associazioni Partigiane (FIAP) e Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini.

Ultimo numero di Laicità della scuola – News

Share